Bandiera giapponese (@Shutterstock)
In Giappone è arrivata una nuova invenzione, che sembra uscire da un film di fantascienza: il reggiseno biometrico. Questo prototipo, infatti, si può aprire solo con l’impronte digitale del partner selezionato.
Il dispositivo, nato come progetto universitario, è subito diventato virale. Questo tipo di reggiseno, infatti, ha un sensore biometrico al posto della classica chiusura, e si apre solo con l’impronta del partner selezionato. Non c’è, almeno in teoria, nessun altro modo per aprirlo.
Come riportato da Corriere Nerd, nasce come baluardo del consenso e della sicurezza, un “sigillo digitale” che rende visibile il diritto della donna a stabilire i confini della propria intimità. Tuttavia, c’è chi la vede diversamente. Se il reggiseno può essere aperto solo da partner selezionato, la donna è davvero libera nei confronti del suo corpo? C’è chi insinua che, questo dispositivo, potrebbe diventare un modo per rassicurare partner gelosi e possessivi. Il rischio è che possa diventare uno strumento di controllo e non di libertà.
Che questo dispositivo possa davvero diventare un prodotto di massa è altamente improbabile, e per vari motivi. Fra tutti, anche un potenziale costo potrebbe scoraggiare le potenziali acquirenti. Ma che si debba affidare alla tecnologia la difesa della libertà della donna (e della sua intimità) è ciò che ha scosso la riflessione pubblica, suscitando una riflessione etica. Certamente, un dispositivo tecnologico non è ciò che può risolvere quelli che sono problemi culturali e temi sociali, come la mercificazione del corpo femminile. Inoltre, il reggiseno biometrico è risultato controverso, proprio perché ha mostrato quanto sia labile il confine tra senso di sicurezza e controllo. Ha riaperto il dibattito sull’utilizzo tecnologico, che da strumento di sicurezza può invece diventare strumento d’oppressione.
Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!
Articolo a cura di Enrico Roca
Take-Two ha pubblicato gli ultimi risultati finanziari in suo possesso. Da essi si evince che…
Nintendo ha pubblicato una nuova relazione sulle vendite di Nintendo Switch. Il primo hardware della…
Il nuovo trailer di Resident Evil Requiem è in realtà un cortometraggio live action che…
Come ben sappiamo, in Life is Strange: Reunion, Max e Chloe torneranno protagoniste attraverso una…
Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…