Cogito ergo sum è la frase più famosa del matematico e filosofo Cartesio, il suo significato è “penso dunque sono”. Così egli esprime l’unica certezza indubitabile che l’uomo ha: esistere (in quanto essere pensante). Eppure la vicenda di Luca Felli è talmente assurda da mettere in dubbio la stessa esistenza del ragazzo: egli, per la burocrazia, non esiste.
Il certificato di nascita dell’ormai ragazzo, nato nel 2010, non è mai arrivato all’Anagrafe del comune. Il ragazzo non è mai esistito per l’AMA (azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti Romani), la TARI di famiglia né l’ATAC (l’azienda che gestisce i mezzi pubblici della capitale). In compenso egli possiede la tessera sanitaria e il passaporto, quindi esiste per lo Stato. Grazie alle autocertificazioni lui e la sua famiglia non si sono accorti dell’errore burocratico, ed egli ha potuto frequentare la scuola e altre attività quotidiane.
Va ritenuto fondamentale sincronizzare la dimensione burocratica con quella della vita reale, poiché senza documenti sarebbe addirittura impossibilitato a circolare. Ad aggravare ulteriormente la questione c’è la scadenza del passaporto, che ora è problematico rinnovare.
Il ragazzo è nato il 19 dicembre 2010 al Sant’Eugenio di Roma, e il suo certificato di nascita sembrerebbe essere andato perso in quel momento, fra l’ospedale e l’Anagrafe. Lo scorso ottobre i genitori, nel tentativo di rinnovare l’abbonamento Atac del ragazzo, precedentemente fatto tramite autocertificazione, si sono resi conto che qualcosa non andava per il verso giusto. I suoi genitori ed il Campidoglio hanno inviato la loro denuncia parallela alla procura per permettere l’avvio di un’indagine. Paradossalmente, Luca non risulta fra i residenti della città, anche se ha sempre vissuto lì.
La situazione è sanabile solo dal giudice: il Comune non può redigere un atto di nascita dopo 14 anni, a meno che un magistrato non lo ordini. Sono trascorsi ormai diversi mesi, e questa assurda vicenda aspetta ancora una soluzione che restituisca a Luca la sua esistenza anche per Roma.
Fonte: Corriere
Articolo di Noemi Barlocco per Nasce Cresce Ignora
Dopo i due precedenti adattamenti di Uomini che odiano le donne, Sky decide di spostare…
La produzione della serie tv su God of War ha rilasciato un importante dettaglio: il…
A pochi mesi dall'uscita di 28 anni dopo (qui la nostra recensione), stiamo per scoprire…
Warner Bros. dopo aver annunciato la vendita ha scatenato la follia delle major. Sembrava, tuttavia,…
Capcom ha annunciato un imminente Resident Evil Showcase dedicato al prossimo titolo della saga: Resident…
Hyung-tae Kim, game director di Stellar Blade, ha mostrato tutto il suo favore nei confronti…