Attualità

Il Ministro delle Finanze israeliano nega l’esistenza del popolo palestinese

Fanno discutere molto le ultime parole pronunciate dal Ministro delle Finanze israeliano, Bezalel Smotrich. Il discorso del membro del Governo di estrema destra, guidato da Benjamin Netanyahu, appare come un’ennesima provocazione nei confronti del popolo palestinese.

Le affermazioni del Ministro

L’attuale Ministro israeliano delle Finanze e leader del partito nazionalista Sionismo Religioso, Bezalel Smotrich, è tornato ad attaccare il popolo palestinese fino a negarne l’esistenza. “Non si può parlare di ‘palestinesi’ perché non esiste un ‘popolo palestinese’ . È un’invenzione del secolo scorso in funzione antisionista”, ha dichiarato il >Ministro. A queste parole ha ribattuto il premier di Ramallah, Mohammad Shtaeyeh: le ammissioni di Smotrich “sono una prova conclusiva di quanto l’ideologia dell’attuale Governo israeliano sia estremista e razzista”. (fonte: IlFattoQuotidiano)

Questo recente discorso risulta essere l’ultima delle numerose provocazioni messe in atto dal Governo israeliano, in carica da poco più di tre mesi, contro il popolo palestinese. Ricordiamo infatti la camminata del Ministro Itamar Ben-Gvir, noto anti-palestinese, nella Spianata delle Moschee, l’ordine di eliminare tutte le bandiere della Palestina in quanto ritenute un simbolo terroristico e il consenso a nuove colonie nella Cisgiordania occupata.

La conferenza di Parigi

Durante la conferenza tenutasi a Parigi, Smotrich si è intrattenuto anche con il pubblico presente: “Sapete chi è palestinese? Io sono palestinese. Mia nonna, nata a Metulla oltre 100 anni fa in una famiglia di pionieri che ha creato insediamenti in Galilea, lei era palestinese. Mio nonno, che era la tredicesima generazione della sua famiglia a Gerusalemme era un vero palestinese. Questa è la verità ed essa deve essere udita all’Eliseo e anche alla Casa Bianca”.

In questo modo ha certamente aumentato la tensione, già abbastanza presente, all’interno del proprio schieramento di Governo e ha attirato numerose critiche sia dalla Casa Bianca che dalle comunità ebraiche europee. Queste ultime sono scese in piazza a manifestare contro le visite di Netanyahu in diverse capitali dell’Europa. Inoltre, circa due settimane fa, sempre il ministro Smotrich aveva ammesso di volere che un intero villaggio in Palestina venisse “cancellato“, attirando nuovamente le critiche degli Stati Uniti.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

Melissa Marocchio

Articoli Recenti

  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”.

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

5 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

5 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

5 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

5 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

5 ore fa
  • Attualità

Libano: colpita base UNIFIL, feriti quattro caschi blu italiani

Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…

6 ore fa