Anello (@Shutterstock)
Secondo un recente studio condotto dall’Istituto Nazionale di Cardiologia di Varsavia, il matrimonio sembra avere un impatto significativo sul peso corporeo, soprattutto per gli uomini. La ricerca, che sarà presentata al Congresso europeo sull’obesità a Malaga, evidenzia che gli uomini sposati hanno un rischio di obesità più che triplicato rispetto ai loro coetanei non sposati.
L’analisi ha coinvolto 2405 partecipanti (1098 uomini e 1307 donne) con un’età media di 50 anni, suddivisi in tre categorie: il 35,3% con peso nella norma, il 38,3% in sovrappeso e il 26,4% obeso. I risultati mostrano che il matrimonio è associato a un aumento del rischio di sovrappeso del 62% negli uomini e del 39% nelle donne. Tuttavia, mentre per gli uomini sposati la probabilità di sviluppare obesità è 3,2 volte superiore rispetto ai non sposati, per le donne il matrimonio non sembra incidere in modo significativo su questa condizione.
Un altro elemento chiave emerso dallo studio riguarda l’invecchiamento: ogni anno in più corrisponde a un incremento del rischio di sovrappeso del 3% negli uomini e del 4% nelle donne, mentre il rischio di obesità aumenta rispettivamente del 4% e del 6%. Inoltre, nelle donne, ma non negli uomini, una scarsa alfabetizzazione sanitaria si associa a un rischio di obesità maggiore del 43%, e la presenza di sintomi depressivi ne raddoppia la probabilità. Gli autori dello studio sottolineano come età e stato civile siano fattori rilevanti nella predisposizione al sovrappeso e all’obesità in età adulta, come riporta Tgcom24. Promuovere una maggiore consapevolezza sulla salute e adottare strategie preventive nel corso della vita potrebbe contribuire a contrastare il crescente fenomeno dell’obesità, specialmente nelle fasce di popolazione più a rischio.
Per rimanere sempre aggiornati, continuate a seguire Nasce, Cresce, Informa!
Robert De Niro è per molti uno dei migliori attori in circolazione. Con una lunghissima…
Netflix si affida totalmente a Del Toro affidandogli un budget allucinante e un cast più…
Ethel Caterham, la persona più anziana al mondo, ha festeggiato il suo 116esimo compleanno. La…
Un uomo di 44 anni, che da circa trent'anni soffriva di depressione, è stato "guarito"…
Durante l'Opening Night Live della Gamescom 2025 TT Games, Warner Bros. Games e DC hanno…
I protagonisti della serie Dawson's Creek si riuniranno a New York. Saliranno sul palco di…