Il Gladiatore, via YouTube @ParamountMovies
A 24 anni dall’uscita del celebre Il Gladiatore, il tanto atteso sequel è pronto ad arrivare nelle sale il 22 novembre. Ma le sorprese non finiscono qui: Ridley Scott ha già confermato che i lavori su Il Gladiatore 3 sono ufficialmente iniziati, alimentando ancora di più l’entusiasmo dei fan. In un’intervista rilasciata a Total Film, il regista ha spiegato di aver già scritto otto pagine della sceneggiatura e di essere molto soddisfatto della direzione che sta prendendo il progetto. Ha sottolineato che l’idea di base su cui si sta lavorando gli sembra molto promettente, aprendo la strada a nuove possibilità narrative per l’intera saga.
Scott non è nuovo a simili dichiarazioni: già in passato aveva lasciato intendere di voler ampliare il mondo de Il Gladiatore, accennando più volte all’idea di un terzo capitolo. Recentemente, in un’intervista, aveva rivelato che la storia del terzo film potrebbe prendere una piega diversa rispetto ai precedenti.
Con l’uscita imminente de “Il Gladiatore 2”, che vedrà protagonisti Paul Mescal e Pedro Pascal, l’idea di una trilogia diventa sempre più concreta. Il regista ha parlato del suo desiderio di chiudere la saga con un terzo film, spiegando a The Hollywood Reporter: “Sì, ci sarà un Gladiatore 3, ma non credo che torneremo nell’arena. Io ho dovuto per il secondo film”. Anche se ha ammesso che non ci sarà un ritorno nell’arena, Scott ha fatto capire che ci sono ancora molte tematiche da esplorare in quel mondo, e il suo desiderio di tornare a raccontarlo è ancora forte. Ha inoltre accennato a un piccolo spoiler riguardo al finale del secondo film, che potrebbe gettare le basi per il terzo, delineando una trama che si concentrerà su un uomo costretto ad affrontare un destino che non ha scelto, in una maniera che richiama il finale de Il Padrino.
Con la prospettiva di un nuovo capitolo già in lavorazione, appare evidente che Scott stia pensando in grande per il futuro della saga, immaginando un’evoluzione che va oltre ciò che i fan potrebbero aspettarsi. L’ambizione del regista non si ferma dunque con il secondo film, ma si proietta già verso un terzo capitolo che promette di essere altrettanto epico e carico di emozioni. Continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma per ulteriori news e approfondimenti sul mondo del cinema.
Articolo di Damiano Longo
Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…
Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…
La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…
Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…
Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…