La campagna “Guida la tua vita”, promossa dal Comune di L’Aquila, è iniziata alla fine di maggio. Gli obbiettivi della campagna sono di sensibilizzare la popolazione dei più giovani riguardo ai rischi dell’utilizzo di alcool e droghe alla guida. La campagna tocca diversi aspetti, creando delle situazioni immersive che diano modo ai ragazzi di testare gli effetti delle sostanze stupefacenti. In questo modo si vuole far comprendere l’importanza della sana prevenzione per la sicurezza stradale.
Il nome della campagna è emblematico. “Guida la tua vita” è un monito fondamentale per contrastare il pericoloso legame che spesso causa molti incidenti stradali: la guida in stato di ebbrezza. Che si tratti di alcool o sostanze stupefacenti spesso i giovani si lasciano tentare mettendosi poi a guidare in condizioni molto pericolose per la propria e altrui salute. Il Comune di L’Acquila è voluto intervenire promuovendo una campagna di sensibilizzazione ad hoc. Grazie anche al supporto delle forze dell’ordine è stato creata un’unità stradale che, a bordo di un camper, gira per le strade della città per sensibilizzare i più giovani.
Il camper itinerante è capace di far provare le sensazioni che le sostanze stupefacenti e l’alcool possono dare sul corpo attraverso degli speciali occhiali. Questi ultimi sono studiati proprio per restringere il campo visivo e dare le medesime sensazioni visive che si proverebbero dopo aver assunto determinate sostanze. Una vera e propria esperienza immersiva per far conoscere ai giovanissimi i gravi rischi della guida in stato alterato, insieme a quiz e informazioni fondamentali per conoscere al meglio il fenomeno e, di conseguenza, contrastarlo.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare:
Daniel Drouin, musicista canadese, ha vissuto un'esperienza profondamente dolorosa subito seguita da un colpo di…
Una vicenda scolastica di Lecce ha visto una dodicenne dell’Istituto comprensivo San Giuseppe di Copertino…
Borderlands 4 negli ultimi giorni sta creando grandi discussioni in merito alle scarse prestazioni mostrate…
Accade sabato sera, 13 settembre, quando Angelo Cutolo viene ritrovato da suo figlio ferito nel…
Un uomo di 70 anni si è lanciato dal balcone del quarto piano della propria…
Una neonata di pochi giorni è stata salvata, all’ospedale Regina Margherita di Torino, da una…