fbpx Il Canto di Natale di Dickens e la sua influenza nel mondo del cinema
Attualità

Il Canto di Natale di Dickens e la sua influenza nel mondo del cinema

di Filippo D'Agostino

Condividi con chi vuoi

Il periodo natalizio, forse il più amato di tutti, è finalmente arrivato! Le città si illuminano, il tipico albero di Natale viene addobbato per le feste, si comprano i regali, si festeggia tutti insieme. E, perché no, si gode anche di un periodo di completa tranquillità durante questo gelido inverno. Ma come trascorrere meglio quest’ultimo se non con un buon film a tema natalizio? E il mondo del cinema, come sempre, ci offre un’infinità di proposte cinematografiche: a partire dall’iconico “Mamma, ho perso l’aereo“, passando per “Una poltrona per due“, fino alle trasposizioni de “Il Canto di Natale” di Charles Dickens.

Dickens è stato uno dei romanzieri più importanti dell’epoca vittoriana, se non di tutti i tempi. Durante i suoi anni di attività, lo scrittore pubblicò diversi romanzi ormai iconici, come Oliver Twist e David Copperfield. Nel 1843 lo scrittore britannico pubblicò “Il Canto di Natale“, la cui storia ruotava attorno al vecchio Ebenezer Scrooge, che la notte di Natale riceve la visita di tre spiriti (il Natale del passato, del presente e del futuro), preceduti dall’avvertimento dello spettro del suo defunto amico e collega Jacob Marley. Gli adattamenti del romanzo di Dickens sono tantissimi e noi di Nasce, Cresce, Streamma abbiamo deciso di presentarvi i migliori adattamenti di un classico della letteratura natalizia che insegna l’importanza della generosità, della compassione e della gratitudine per trascorrere un buon Natale!

Scrooge, or, Marley’s Ghost, (1901)

Scrooge, or, Marley’s Ghost è un cortometraggio muto uscito nelle sale cinematografiche britanniche nel novembre 1901. Sebbene il romanzo di Dickens fosse già stato adattato nella maggior parte delle rappresentazioni teatrali, questo cortometraggio è il primo adattamento cinematografico storico del romanzo britannico. La durata ufficiale del cortometraggio è di sei minuti e 20 secondi, ma solo una parte del film si è conservata, circa cinque minuti. In seguito vi rilasciamo la trama del cortometraggio:

È la vigilia di Natale. L’avaro Ebenezer Scrooge e il suo assistente Bob Cratchit finiscono il loro lavoro in ufficio e vanno a casa. Quando Scrooge apre la porta di casa, vede il volto del fantasma di Marley nel batacchio della porta. Indossato il suo vestito da notte, mangia la sua cena e si addormenta al tavolo. Il fantasma di Marley mostra a Scrooge una visione di sé stesso a Natale nel passato. Poi il fantasma lo accompagna al Natale attuale e alle case e alle famiglie del suo assistente Bob Cratchit e del nipote Fred. Scrooge vede Bob e Fred bere alla sua salute in sua assenza. Finalmente il fantasma mostra a Scrooge il Natale che potrebbe essere. Qui Scrooge deve affrontare la propria tomba e la morte di Tiny Tim. Di fronte a questo Scrooge rimpiange la sua insensibilità e il suo egoismo e giura d’ora in poi di cambiar vita.

 

Scrooge, or, Marley's Ghost

A Christmas Carol, (1938)

Il film uscito nel 1938 e diretto da Edwin L. Marin è sicuramente l’adattamento più famoso e conosciuto di quel decennio. Nonostante questo dettaglio, il prodotto cinematografico si allontana dalla trama vera e propria; infatti, l’adattamento va a eliminare gli aspetti più cupi del romanzo, e invece di concentrarsi sul vecchio Scrooge, la trama vede al centro il nipote insieme alla sua fidanzata. Nel cast del film troviamo dei celebri attori noti dello scorso secolo, come: Reginald Owen, Terry Kilburn, Gene Lockhart, Terry Kilburn, Barry MacKay e Lynne Carver. In seguito vi rilasciamo la sinossi del film:

L’avaro e gretto Ebenezer Scrooge, alla vigilia di Natale, non vuole fare la carità né è intenerito dalla visita di un nipote. Tornato a casa, Scrooge vede il fantasma del suo ex socio che lo mette in guardia. La notte, verrà poi visitato da tre spiriti: lo spirito del Natale passato, lo spirito del Natale presente e lo spirito del futuro che lo attende se non cambia atteggiamento verso gli altri.

 

A Christmas Carol

Canto di Natale di Topolino, (1983)

Il Canto di Natale di Topolino è un cortometraggio animato del 1983 diretto da Burny Mattinson e prodotto dalla Walt Disney Productions. Nonostante sia un adattamento della famosa novella “Il Canto di Natale” di Dickens, il corto è ambientato nel mondo dei personaggi Disney. Nel prodotto animato, il ruolo di Scrooge è interpretato da Paperone, mentre gli altri personaggi principali sono Paperino, Topolino e Nonna Papera. La storia è raccontata attraverso l’animazione tradizionale, con immagini statiche e testo narrativo che accompagna le scene animate. Nel cast del cortometraggio troviamo: Alan Young, Wayne Allwine, Hal Smith, Will Ryan, Eddie Carroll, Patricia Parris, Dick Billingsley e Clarence Nas. In seguito vi rilasciamo la sinossi del cortometraggio:

Nella celebre versione animata del classico natalizio scritto da Charles Dickens, gli spiriti natalizi del passato, presente e futuro vanno a far visita all’anziano e terribilmente avaro Ebenezer Scrooge, per fargli capire quale sia il vero spirito del Natale.

Mickey's Christmas Carol

L’ARTICOLO PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi