Teatro (@Shutterstock)
Il box office è sempre stato un ottimo metro di giudizio per comprendere lo stato di salute del cinema. Non si entra nel merito della qualità dei film proiettati, bensì unicamente di quante persone abbiano pagato per vederli. Ed esaminando gli incassi del cinema nell’ultimo anno, emerge un quadro molto curioso.
Con la chiusura di luglio, cala ufficialmente il sipario sulla stagione cinematografica italiana 2024/2025 (1 agosto 2024 – 31 luglio 2025). Un’annata segnata da incassi altalenanti, dove i grandi franchise americani hanno dominato la top 10 Cinetel, ma con quattro titoli italiani capaci di tornare tra i protagonisti.
La stagione conferma un trend ormai consolidato: il pubblico italiano preferisce affidarsi ai grandi brand, tra sequel, remake e live action, con poche sorprese originali. Nonostante ciò, i risultati sono incoraggianti: paragonando luglio 2025 alla media pre-Covid (2017-2019), si registra un +30,87% di crescita, segno di un box office in lenta ripresa.
1° – Mufasa: Il Re Leone – €22,2 milioni
2° – Lilo & Stitch – €22,1 milioni (ma 3,1 milioni di spettatori contro i 2,8 di Mufasa)
3° – Oceania 2 – €21,3 milioni
La Disney conferma la sua forza al botteghino italiano con un trio di live action e animazione, ma i numeri restano più bassi rispetto all’anno precedente, quando Inside Out 2 aveva praticamente raddoppiato l’incasso di quest’anno al primo posto.
Il grande exploit arriva dalle produzioni nazionali, che rimpolpano la seconda metà della classifica:
4° – Follemente di Paolo Genovese – €17,7 milioni
6° – Diamanti di Ferzan Ozpetek – €16,2 milioni
8° – Il ragazzo dai pantaloni rosa – €10 milioni
10° – Io sono la fine del mondo – €9,7 milioni
Vision Distribution, in particolare, si conferma vincente, replicando il successo dell’anno precedente (di Paola Cortellesi) e diventando uno dei riferimenti assoluti del mercato italiano.
5° – Cattivissimo Me 4 – €17,6 milioni
7° – Minecraft: Il Film – €11,9 milioni
9° – Jurassic World: La rinascita – €9,8 milioni
Da notare il successo “popolare” di Minecraft, snobbato dalla critica ma premiato dal pubblico, e l’ottima tenuta dei dinosauri di Jurassic World, che continuano a richiamare spettatori anche in Italia.
Il futuro sembra più roseo. La stagione 2025/2026 si apre con grandi aspettative, trainate da due uscite natalizie dal potenziale enorme:
Avatar: Fuoco e Cenere
Buen Camino di Checco Zalone
Anche stimando un’incidenza prudente, le previsioni parlano di un box office da 50-60 milioni di euro solo per queste due uscite, capaci di segnare una svolta nella ripresa post-pandemia.
Tra certezze Disney, segnali incoraggianti dal cinema italiano e un pubblico che si sta lentamente riabituando alla sala, la stagione 2024/2025 si chiude come un anno di transizione. Ora resta da capire se l’ondata di grandi titoli del 2025/2026 riuscirà a trasformare questa timida ripresa in un vero rilancio per il cinema in sala.
Voi andate spesso al cinema? Oppure preferite altri tipi di intrattenimento? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram. Per non perdervi aggiornamenti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Articolo di Lorenzo Giorgi
Recentemente, si è conclusa una disputa in merito ai diritti di distribuzione di due franchise…
"America", l'opera di Maurizio Cattelan composta da un water in oro a 18 carati, verrà…
La crisi fra Stati Uniti e Venezuela ha raggiunto livelli di tensione inediti. Washington accusa…
Un frammento di memoria della Prima guerra mondiale è riemerso lungo la spiaggia di Esperance,…
Un boato improvviso ha squarciato la mattinata romana intorno alle 11:15, in pieno centro storico.…
Il mese di novembre 2025 si apre all’insegna delle mobilitazioni in tutta Italia. Trasporti, scuola,…