Il Baracchino è la prima serie animata italiana targata Amazon Original, in arrivo in esclusiva su Prime Video a partire dal 3 giugno 2025. La produzione, firmata Lucky Red in collaborazione con Prime Video, è stata realizzata dallo studio palermitano Megadrago. Alla regia e alla creazione della serie troviamo Nicolò Cuccì e Salvo Di Paola, che hanno messo insieme un team creativo di talento e un cast vocale ricchissimo, composto da alcuni dei più noti comici italiani.
Ambientata nel mondo della stand-up comedy, Il Baracchino è una commedia animata che mescola umorismo, malinconia e uno stile visivo eclettico. La serie sfrutta diverse tecniche di animazione, dal 3D alla stop-motion, passando per l’animazione 2D tradizionale, fino all’uso di pupazzi e marionette, tutte realizzate tramite il software open-source Blender. Questo mix conferisce alla serie un’estetica unica e riconoscibile, perfettamente in linea con il tono grottesco e tragicomico della narrazione.
La trama ruota attorno proprio al Baracchino, un tempo tempio della comicità, oggi locale fatiscente sull’orlo della chiusura. Maurizio, interpretato vocalmente da Lillo Petrolo, è il disilluso proprietario pronto a mollare tutto. A provare a salvare la situazione arriva Claudia (voce di Pilar Fogliati), un’aspirante art-director animata da passione e visioni ambiziose. Per rilanciare il Baracchino, Claudia organizza una serata Open Mic, radunando una banda improbabile di comici che più assurdi non si può: da un piccione tabagista (Luca Ravenna) a Leonardo da Vinci versione boomer (Edoardo Ferrario), passando per un tristo mietitore (Stefano Rapone), una ciambella malinconica (Frank Matano) e un triceratopo punk afflitto da eco-ansia (Yoko Yamada).
Il cast vocale di Il Baracchino è uno dei punti forti della serie: oltre a Lillo e Pilar Fogliati, partecipano Frank Matano, Edoardo Ferrario, Stefano Rapone, Luca Ravenna, Daniele Tinti, Michela Giraud, Yoko Yamada, Pietro Sermonti e lo stesso Salvo Di Paola. La scrittura è affidata a un team che include anche Matteo Calzolaio e Tommaso Renzoni.
Con sei episodi che promettono risate, riflessioni amare e tanta originalità, Il Baracchino si prepara a diventare una novità di culto per gli amanti dell’animazione e della comicità italiana. Un progetto coraggioso e fuori dagli schemi, che punta a ridefinire i canoni del genere nel nostro Paese.
Per restare aggiornati su questa ed altre notizie, seguiteci qui.
Articolo di Mattia Rea
Krysten Ritter è pronta a vestire nuovamente i panni dell’investigatrice privata più dura e tormentata…
Un recente articolo pubblicato da Bloomberg analizza le possibili conseguenze del rinvio di GTA VI,…
Pocketpair annuncia l'arrivo dell'aggiornamento "Tides of Terraria", un crossover gratuito tra Palworld e Terraria previsto…
Tutti gli esseri viventi — animali, piante, esseri umani — emettono una luce debolissima, quasi…
Non si fermano i problemi finanziari per la sezione gaming di Warner Bros. I dati del…
Persona 5: The Phantom X, il nuovo capitolo spin-off dell'amatissima saga di Atlus, è pronto…