Pallone da calcio in rete (@Shutter Stock)
L’International Federation of Football History & Statistics, ente autorizzato e riconosciuto dalla FIFA, ogni anno pubblica classifiche e dati riguardanti il mondo del calcio. Con l’inizio del 2024, sono arrivate le graduatorie sportive dell’anno appena terminato, fra cui quella riguardante i campionati nel mondo. I punteggi assegnati dall’IFFHS hanno lasciato senza parole…
Serie A (@Shutterstock)
In termini di ricavi e di attrattività non c’è paragone: la Premier League è il miglior campionato del pianeta. Eppure le grandi prestazioni delle squadre italiane nelle competizioni europee, con le tre finali centrate, hanno consentito alla Serie A di superare il campionato inglese nelle graduatorie IFFHS. Con 1619 punti, il calcio italiano si è guadagnato la vetta, mentre la Premier League è costretta a seguire con i suoi 1567 punti. Il nostro campionato ha compiuto un balzo importante nella classifica, visto che l’anno scorso si trovava in quinta posizione.
Serie A e Premier League sono seguite da LaLiga spagnola, che si trova al terzo posto. Non sono bastati il trionfo del Siviglia in Europa League e la semifinale di Champions conseguita dal Real Madrid per superare l’Inghilterra, patria del Manchester City vincitore del “treble“. Il quarto posto invece è coperto dal Brasileirão, che nel 2022 era arrivato addirittura primo in classifica.
La Bundesliga, che l’anno scorso era quarta, ha sostituito la Serie A in quinta posizione, mentre la Ligue 1 francese ha mantenuto il suo sesto posto. Nella stessa posizione del ranking 2022 si trovano la Primeira Liga portoghese (settimo posto) e l’Eredivisie olandese (ottavo posto). Chiudono la classifica Pro League belga (nono posto, rispetto al quattordicesimo del 2022) e Primera División argentina (decimo posto).
Le tre finali delle squadre italiane in Europa hanno aiutato la Serie A nell’acquisire nuova linfa. Il calcio italiano sta vivendo un periodo di parziale resurrezione, ma sarebbe semplicistico ed eccessivo considerare il nostro come il miglior movimento calcistico del pianeta. La strada è ancora lunga per raggiungere il vertice, nonostante la classifica dell’IFFHS ci abbia affidato la corona.
Fonte: IFFHS
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarvi anche:
GTA VI potrebbe avere un collegamento con GTA IV, anche se tra i due titoli…
Nella notte per i festeggiamenti per il quarto scudetto del Napoli, un 25enne di Casalnuovo…
Tragedia avvenuta questa mattina sulla spiaggia di Pinarella di Cervia (in Provincia di Ravenna). Una…
Forse non tutti sanno che l'utilizzo degli abbaglianti per avvisare altri automobilisti della presenza di…
Secondo indiscrezioni, Ubisoft starebbe pianificando di rilanciare Avatar: Frontiers of Pandora con una Director's Cut…
Ghost Rider è uno dei personaggi più amati tra il pubblico della Marvel e finalmente…