fbpx IFFHS: ecco la classifica dei migliori campionati di calcio nel 2023
Sport

IFFHS: ecco la classifica dei migliori campionati di calcio nel 2023

di Cristian Castellini

Condividi con chi vuoi

L’International Federation of Football History & Statistics, ente autorizzato e riconosciuto dalla FIFA, ogni anno pubblica classifiche e dati riguardanti il mondo del calcio. Con l’inizio del 2024, sono arrivate le graduatorie sportive dell’anno appena terminato, fra cui quella riguardante i campionati nel mondo. I punteggi assegnati dall’IFFHS hanno lasciato senza parole…

Serie A prima, Premier League seconda

Serie A (@Shutterstock)

In termini di ricavi e di attrattività non c’è paragone: la Premier League è il miglior campionato del pianeta. Eppure le grandi prestazioni delle squadre italiane nelle competizioni europee, con le tre finali centrate, hanno consentito alla Serie A di superare il campionato inglese nelle graduatorie IFFHS. Con 1619 punti, il calcio italiano si è guadagnato la vetta, mentre la Premier League è costretta a seguire con i suoi 1567 punti. Il nostro campionato ha compiuto un balzo importante nella classifica, visto che l’anno scorso si trovava in quinta posizione.

Gli altri campionati in top 10

Serie A e Premier League sono seguite da LaLiga spagnola, che si trova al terzo posto. Non sono bastati il trionfo del Siviglia in Europa League e la semifinale di Champions conseguita dal Real Madrid per superare l’Inghilterra, patria del Manchester City vincitore del “treble“. Il quarto posto invece è coperto dal Brasileirão, che nel 2022 era arrivato addirittura primo in classifica.

La Bundesliga, che l’anno scorso era quarta, ha sostituito la Serie A in quinta posizione, mentre la Ligue 1 francese ha mantenuto il suo sesto posto. Nella stessa posizione del ranking 2022 si trovano la Primeira Liga portoghese (settimo posto) e l’Eredivisie olandese (ottavo posto). Chiudono la classifica Pro League belga (nono posto, rispetto al quattordicesimo del 2022) e Primera División argentina (decimo posto).

Conclusioni

Le tre finali delle squadre italiane in Europa hanno aiutato la Serie A nell’acquisire nuova linfa. Il calcio italiano sta vivendo un periodo di parziale resurrezione, ma sarebbe semplicistico ed eccessivo considerare il nostro come il miglior movimento calcistico del pianeta. La strada è ancora lunga per raggiungere il vertice, nonostante la classifica dell’IFFHS ci abbia affidato la corona.

Fonte: IFFHS

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi