Soldato Israele idf (@shuttertock)
L’IDF, unità dell’esercito israeliano, ha sparato in aria colpi d’avvertimento durante una visita diplomatica a Jenin, in Cisgiordania.
Come riportato da Ansa, sono subito arrivate le scuse da parte dell’IDF, con i militari che si sono detti rammaricati per l’accaduto. La delegazione presente a Jenin, in Cisgiordania, al momento degli spari era composta da 25 ambasciatori e diplomatici provenienti da tutto il mondo. Tra loro era presente anche Alessandro Tutino, viceconsole italiano a Gerusalemme. Il ministero degli Esteri palestinese, intanto, ha postato un video in cui si vedono i soldati sparare in aria all’interno di un campo profughi e la delegazione fuggire.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani (FI) ha parlato dopo il gesto dell’IDF: “Le minacce contro i diplomatici sono inaccettabili”, riferiscono fonti della Farnesina. Dopo aver parlato con Tutino, fortunatamente illeso, ha convocato l’ambasciatore israeliano presente a Roma, per avere ulteriori chiarimenti. Il ministro Tajani ha poi espresso il suo parere su X: “Ho appena parlato con Alessandro Tutino, viceconsole d’Italia a Gerusalemme, che sta bene e che era tra i diplomatici che sarebbero stati attaccati a colpi di arma da fuoco vicino al campo profughi di Jenin. Chiediamo al governo d’Israele di chiarire immediatamente l’accaduto. Le minacce contro i diplomatici sono inaccettabili”.
Un portavoce dell’esercito israeliano ha dichiarato: “da una prima indagine risulta che la delegazione si è allontanata dal percorso previsto ed è giunta in un’area in cui non era autorizzata a trovarsi. Una forza dell’Idf operativa sul posto ha effettuato colpi di avvertimento”. Il ministro degli esteri palestinese ha invece commentato su X: “(la delegazione) stava svolgendo una missione ufficiale per osservare e valutare la situazione umanitaria e documentare le violazioni perpetrate dall’esercito israeliano contro il popolo palestinese”. Ha infine definito il gesto una grave violazione del diritto internazionale.
Per ulteriori aggiornamenti continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!
Articolo a cura di Enrico Roca
Dopo la vittoria nel processo contro l’ex moglie Amber Heard, le voci su un ritorno…
Grant Gustin ha affermato, durante il panel del FAN EXPO di Denver, che sarebbe disposto…
Denzel Dumfries è stato uno dei migliori nella passata stagione nell'Inter. Ma non solo: le…
Stando alle stime di alcuni analisti, le scorte di Nintendo Switch 2 saranno scarse fino…
Uno dei più apprezzati FPS western delle scorse generazioni di console potrebbe presto ricevere un…
La saga di Metal Gear, creata da Hideo Kojima, non è solo celebre per la…