A mezzogiorno andranno in scena i sorteggi Champions. In attesa di scoprire le avversarie di Napoli, Milan e Inter, noi di Nasce, Cresce, Calcia abbiamo simulato un accoppiamento con un apposito algoritmo. Se questo fosse il risultato reale, per i nerazzurri non ci sarebbe avversario peggiore, mentre esulterebbero Spalletti e Pioli.
Considerando le squadre di prima fascia, l’impossibilità di accoppiare squadre dello stesso girone e della stessa nazionalità, abbiamo simulato il sorteggio. Tre doppi confronti che, in caso, darebbero almeno a due italiane su tre ottime chance di superare il turno. Per una, invece, sarebbe a dir poco proibitiva.
Partiamo dalle pessime notizie: l’Inter pescherebbe il Manchester City. La formazione di Guardiola è il pericolo numero uno per l’urna dei nerazzurri (così come dei rossoneri) insieme al Real Madrid, mentre si eviterebbe il suggestivo incrocio con il Tottenham di Antonio Conte. Niente Inter-Chelsea con ritorno a Stamford Bridge per Lukaku, con i nerazzurri che schiverebbero anche Porto e Benfica, le squadre forse più ambite dalla formazione di Inzaghi. Con l’andata a San Siro e il ritorno all’Etihad sarebbe forse meno un po’ meno proibitiva, ma di certo l’Inter partirebbe più che sfavorita nel doppio confronto.
Passiamo invece alle buone notizie. Con il Psg secondo in extremis, tutti i napoletani temono l’accoppiamento con Messi, Neymar e Mbappé, ma la nostra urna è stata benevola: i campani se la vedrebbero con il Lipsia. I tedeschi sono certamente una delle seconde meno fastidiose (c’è il Dortmund), ma anche una delle più insidiose considerando che l’unico ko del Real Madrid in stagione è arrivato proprio alla Red Bull Arena. Una squadra che, tuttavia, non può spaventare il gruppo più in forma d’Europa, che giocherebbe inoltre il ritorno al Maradona, spinto da un pubblico da Champions League. In caso si rivelasse questo l’accoppiamento, il Napoli potrebbe sorridere e partire con i favori del pronostico.
Siccome Joao Mario non ne ha ancora abbastanza delle italiane, ecco Milan-Benfica. I rossoneri firmerebbero volentieri per questo accoppiamento, visto che l’urna presenta un trittico da incubo: Manchester City, Real Madrid e Bayern Monaco. Niente incrocio con il grande ex Ancelotti, evitati i tedeschi e Guardiola: non male per i rossoneri, che al massimo pescherebbero la peggiore tra le due portoghesi. Con l’andata a San Siro, però, i campioni d’Italia potrebbero subito partire forte e presentarsi al Da Luz con un buon risultato da difendere. Vedremo se il sorteggio sarà così favorevole alla squadra di Pioli.
Andando oltre gli accoppiamenti delle italiane, troviamo due ottavi di finale da divano e pop corn: Liverpool-Real Madrid e Psg-Bayern. Si replicherebbero già nel primo turno ad eliminazione diretta due delle ultime tre finali: quella del 2020 vinta dai tedeschi sui parigini e quella dello scorso anno, con gli spagnoli campioni in carica pronti a superare nuovamente i Reds che, però, in Europa sono decisamente più incisivi che in Premier League.
Gli altri tre accoppiamenti, invece, farebbero sorridere Conte e Potter. Bruges-Tottenham sarebbe forse il miglior sorteggio possibile per gli Spurs, mentre i Blues partirebbero con i favori del pronostico contro l’Eintracht Francoforte che, tuttavia, non è da sottovalutare, soprattutto in casa con un pubblico che, in Europa League lo scorso anno, ha fatto la differenza. Chiude il quadro degli ottavi un equilibratissimo Dortmund-Porto.
Vi ricordiamo di continuare a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia per non perdere tutte le ultime notizie del mondo dello sport.
Se ti è piaciuta la nostra simulazione dei sorteggi Champions, ti consigliamo anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…