Gaming

I nuovi giochi faticano, soffocati da colossi come Fortnite

Secondo Mat Piscatella, analista di Circana, i nuovi titoli videoludici trovano sempre più difficoltà ad affermarsi sul mercato a causa della presenza dominante di giochi live service già consolidati, come Fortnite. “La comunità del gaming ha ormai interiorizzato l’idea che i grandi giochi live service siano intoccabili, al punto che raramente vengono citati come la causa principale delle difficoltà dei nuovi titoli nel trovare un pubblico,” ha spiegato Piscatella. L’analista ha poi aggiunto: “I nuovi giochi faticano, a mio parere, perché non c’è spazio per loro per emergere. Il più grande concorrente di qualsiasi nuovo titolo è Fortnite.”

Mat Piscatella: “I nuovi giochi soffocati da colossi come Fortnite e modelli free-to-play”

Piscatella, poi, ha approfondito le ragioni dietro la difficoltà che i nuovi titoli videoludici incontrano nel farsi spazio sul mercato. Oltre alla presenza dominante di giochi live service come Fortnite, Piscatella ha evidenziato come le abitudini di acquisto e le preferenze dei giocatori influiscano significativamente sul successo o meno di un nuovo gioco.

Folks in gaming have so internalized the idea that the huge live service games are huge that they are rarely brought up as why new games struggle to find an audience.

New games struggle (imo primarily) because there’s no air for them to breathe. The biggest competitor to any new game is Fortnite.

— Mat Piscatella (@matpiscatella.bsky.social) 30 gennaio 2025 alle ore 16:38

Oltre il 60% dei nuovi acquirenti di videogiochi negli Stati Uniti compra un titolo nuovo una volta ogni sei mesi o con una frequenza ancora minore,” ha spiegato l’analista. “Per quanto riguarda i videogiocatori in generale, oltre il 75% degli utenti statunitensi afferma che il fattore più influente che li spinge a giocare è la gratuità del gioco.” Un altro aspetto cruciale riguarda il supporto post lancio: “La seconda caratteristica più influente è rappresentata dagli aggiornamenti gratuiti e regolari. Oltre il 65% dei giocatori dichiara che questi update li incentivano a continuare a giocare.”

Un grafico che parla da solo

Piscatella ha poi condiviso un grafico tratto dal Player Engagement Tracker di Circana, che mostra i più di 2.000 giochi più giocati su PS5 negli Stati Uniti durante dicembre 2024, classificati in base alla percentuale di utenti attivi su PS5. Ha Sottolineato che i dati non variano significativamente su Xbox Series X|S o Steam.
Per rendere ancora più chiaro il concetto, l’analista ha usato una similitudine efficace: “La tua nuova bibita non ha fallito perché la lattina era del colore sbagliato o perché le pubblicità non erano bellissime. La tua nuova bibita ha fallito perché è stata soffocata da Coca-Cola e Pepsi.” 

Infine, Piscatella ha tenuto a precisare che molte delle persone che leggono i suoi post o report appartengono a una nicchia di videogiocatori appassionati o professionisti, con gusti diversi rispetto al pubblico medio che domina le statistiche di mercato.

Articolo di: Pasquale Scudiero

Resta sempre aggiornato e non perderti tutte le news relative al mondo videoludico. Continua a seguirci sul nostro sito e sulle nostre pagine Instagram: NASCE, CRESCE, RESPAWNA & nascecrescerespawna.it

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

Power of Play 2025: i videogiochi fanno bene a tutti!

La Entertainment Software Association (ESA) ha pubblicato uno studio su videogiochi, videogiocatori di tutto il…

16 ore fa
  • Gaming

PS6: periodo di produzione già fissato secondo un leaker

Sony avrebbe già deciso in che periodo dare inizio alla produzione della sua prossima console:…

18 ore fa
  • Cinema & Serie TV

F1: ecco quando arriverà il film in streaming

I fan della Formula 1 dovranno aspettare ancora un po' prima di poter vedere (o…

22 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Stranger Things 5: ecco la durata dei primi episodi

Stranger Things sta per tornare con la quinta e ultima stagione. Molte cose sono state…

23 ore fa
  • Attualità

Attrazione: eccola spiegata dalla scienza

Che l'attrazione, e quindi la bellezza, fossero soggettive è da sempre cosa nota. Un studio…

2 giorni fa
  • Attualità

Vicenza, falso invalido ha percepito un milione di euro di sussidi in 50 anni

Un falso invalido a Vicenza avrebbe percepito ben un milione di euro di sussidi nel…

2 giorni fa