Gaming

I migliori videogiochi del 2025? Indie e Doppia A stanno dominando!

Il 2025 si sta rivelando un anno ricco di sorprese in termini di qualità videoludica. Negli ultimi giorni abbiamo assistito a due uscite che si possono già definire veri e propri fenomeni: Clair Obscur: Expedition 33 e The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered. Due titoli che hanno letteralmente monopolizzato l’attenzione di pubblico e critica. Un dato emerge con chiarezza, anche se, viste le tendenze recenti, era quasi prevedibile: la maggior parte dei migliori giochi proviene oggi dal panorama indie e doppia A, con titoli tripla A davvero rilevanti in netta minoranza.

Dominano Indie e Doppia A

Prendendo spunto dall’attuale classifica di OpenCritic, possiamo notare un dato molto interessante: le prime tre posizioni sono occupate da progetti doppia A, non propriamente tripla A, o comunque titoli decisamente più economici. Come già accennato, al primo posto troviamo Clair Obscur: Expedition 33, seguito da Split Fiction e Kingdom Come: Deliverance II, tutti con una media voto intorno al 90. Il primo vero tripla A compare al quarto posto: si tratta di Monster Hunter Wilds, che condivide la stessa media voto di due giochi indie, Keep Driving e Blue Prince. Nel resto della top 10, i tripla A scarseggiano, mentre continuano a dominare titoli indie e doppia A, confermando questo trend sorprendente.

Quando passione e idee superano i grandi budget: il nuovo volto del gaming

Il trend attuale dimostra come piccoli studi, armati di passione, innovazione e idee chiare, possano competere ad armi pari con i “colossi” dell’industria videoludica. In alcuni casi, riescono persino a dare filo da torcere a produzioni che costano dieci volte tanto. Questo dimostra, numeri alla mano, che sebbene gli investimenti siano fondamentali, non sono l’unico elemento necessario per realizzare un grande gioco. Naturalmente, non si vuole affermare che i tripla A abbiano perso valore (molte IP restano degne di produzioni di alto livello) ma è evidente che il successo di tanti titoli indie e doppia A, capaci di ribaltare classifiche sia della critica che dei giocatori, segnala un cambiamento profondo. Un cambiamento che non è più soltanto in corso: è già una realtà nel panorama videoludico.

Articolo di Pasquale Scudiero

Resta sempre aggiornato e non perderti tutte le news relative al mondo videoludico. Continua a seguirci sul nostro sito e sulle nostre pagine Instagram: NASCE, CRESCE, RESPAWNA & nascecrescerespawna.it

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

Pokémon: la decima generazione attesa per il 2026 su Switch 2

Secondo quanto riportato da Centro LEAKS, una fonte spesso molto affidabile quando si tratta di…

12 ore fa
  • Gaming

Ubisoft querelata per aver raccolto i dati dei giocatori illegalmente!

Come un fulmine a ciel sereno è arrivata la notizia che Noyb, agenzia di protezione…

14 ore fa
  • Sport

L’Avellino, la squadra che viene promossa ogni morte di Papa

Quante volte sentiamo dire che una cosa accade "ogni morto di papa"? Tantissime. Ma quante…

1 giorno fa
  • Sport

Barcellona-Real Madrid, arbitro in lacrime

Non è stata una tranquilla vigilia quella che avvicina Barcellona-Real Madrid alla finale di Copa…

1 giorno fa
  • Attualità

Papa Francesco: il mondo intero piange ai suoi funerali

Oggi, 26 aprile 2025, Papa Francesco è stato sepolto «Con dignità, ma come ogni cristiano»…

1 giorno fa
  • Gaming

Indiana Jones e l’Antico Cerchio: vendute più copie su PS5 che su Xbox!

Indiana Jones e l'Antico cerchio è uno dei tanti titoli che Microsoft ha deciso di portare anche…

1 giorno fa