Cinema & Serie TV

Quante ne sai sui film di Natale? Ecco le soluzioni al quiz firmato NCS

Il Natale si avvicina sempre di più, e con lui tutti i film a tema che ogni anno escono copiosi in sala e in streaming; anche quest’anno non farà eccezione, anche se l’attenzione del grande pubblico verterà sicuramente su Avatar 2 di James Cameron. In occasione delle vacanze, noi di NCS abbiamo pensato ad un quiz dedicato alle pellicole a tema natalizio; a fine articolo potete quindi trovare le soluzioni del questionario su Instagram!

Il primo film di Natale della storia

Per trovare il primo film di Natale della storia dobbiamo tornare molto indietro nel tempo, fino alla fine dell’800. Nel 1898 è infatti stato realizzato un cortometraggio intitolato Santa Claus, dalla durata di poco meno di un minuto; prodotta dal britannico George Albert Smith, figura enigmatica ed eclettica, nel filmato fa la sua apparizione “cinematografica” anche Babbo Natale, simbolo del Natale agli occhi dei più piccoli.

Il cortometraggio è ovviamente in bianco e nero, senza sonoro né colonna sonora. Protagonisti sono due bambini, messi a letto dalla propria tata, che durante la notte di Natale ricevono la visita di Santa Claus; nonostante la trama semplice, è oggi considerato un film all’avanguardia, tanto da venire considerato il primo esempio di azione in parallelo della storia del cinema dal British Film Institute.

Mamma, ho perso l’aereo (ma non il portafogli)

Anche grazie alla loro fama, i film di Natale sono sempre riusciti ad ottenere buoni risultati al botteghino. A comandare la classifica degli incassi non è però una pellicola uscita negli ultimi anni, bensì un classico del cinema mondiale, “Mamma, ho perso l’aereo“; il film con Macaulay Culkin detiene il primato grazie all’incredibile guadagno di oltre 476 milioni di dollari, ottenuti in tutto il mondo.

La pellicola, diretta da Chris Columbus, è riuscita anche a dare il via ad una delle saghe più redditizie del secolo scorso, rinnovata recentemente grazie al reboot uscito l’anno scorso su Disney+. Se non avete ancora visto nessun capitolo, potete recuperarli tutti sulla piattaforma di streaming di Topolino.

 

 

Visto e rivisto, ma sempre d’effetto

Tra tutte le storie ambientate a Natale, una delle più longeve e amate è in assoluto il Canto di Natale. Scritto da Charles Dickens nel 1843, il racconto è diventato un simbolo del periodo natalizio in tutto il mondo, capace di farsi amare dai bambini di ogni epoca; proprio per questo, il romanzo di Dickens è stato trasposto in una miriade di occasioni su schermo. Esistono infatti ben 31 diverse versioni della storia, e l’ultima è uscita pochi giorni fa su AppleTV+Spirited.

Come dimenticare poi il Canto di Natale di Topolino, uno dei cartoni di maggior successo con protagonista gli amati personaggi di casa Disney? Molti bambini portano ancora nel cuore questa pellicola, che oggi è disponibile su Disney+. Se non l’avete mai vista, recuperatela il prima possibile!

 

Pagina: 1 2

Nicolò Bacchi

Articoli Recenti

  • Gaming

Xbox Game Pass: svelati i nuovi giochi di ottobre e quelli che verranno rimossi!

Xbox Game Pass, come ogni mese, si aggiorna con nuovi giochi disponibili nei vari livelli…

3 ore fa
  • Attualità

WhatsApp: fra non molto sarà possibile tradurre ogni lingua all’interno delle chat

WhatsApp potrebbe rivoluzionare per l'ennesima volta il nostro metodo di comunicare. Infatti sta lavorando ad…

3 ore fa
  • Gaming

Clair Obscur: Expedition 33 ha raggiunto le 5 milioni di copie, in arrivo un aggiornamento gratuito!

Sandfall Interactive ha annunciato che Clair Obscur: Expedition 33 ha ufficialmente superato il traguardo delle…

4 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Prime Video conquista la vetta italiana dello streaming

Prime Video ha superato Netflix. Il terzo trimestre del 2025 porta novità importanti nel mondo…

5 ore fa
  • Attualità

Tavullia: getta nella spazzatura per errore mille euro conservati in un libro, ritrovati in discarica

Una vicenda davvero particolare giunge da Tavullia. Una donna stava effettuando le regolari pulizie in…

5 ore fa
  • Gaming

FIFA 23 andrà offline: addio all’ultimo “FIFA” di EA Sports

Electronic Arts sta per staccare la spina a FIFA 23: lo studio ha deciso di…

5 ore fa