fbpx I capodogli per difendersi dai predatori utilizzano le proprie feci!
Attualità

I capodogli per difendersi dai predatori utilizzano le proprie feci!

di Lorenzo Peratoner

Condividi con chi vuoi

La natura, è risaputo, può essere particolarmente spietata. Tra predatori e prede non si guarda in faccia a nessuno quando si risponde ai basilari istinti di sopravvivenza. In questa lotta costante qualunque escamotage difensivo può rivelarsi la chiave per la salvezza di sé stessi e del proprio branco, persino utilizzare le proprie… feci.

Ebbene sì, i capodogli, quando sono minacciati da dei predatori, possono ricorrere al proprio asso nella manica, la “defecazione difensiva”.

La contromisura disperata dei capodogli

La biologa marina Jennah Tucker, in una missione di “whale watching” con l’associazione australiana “Naturaliste Charters“, avrebbe catturato un video che, per la prima volta, ritrae questa inusuale contromisura di un branco di 4 capodogli minacciati dall’arrivo di un gruppo di orche.

 

 

Queste ultime avrebbero infatti preso di mira il più piccolo, costringendo il resto del branco ad avvinghiarsi intorno a lui per proteggerlo. In seguito, come si può vedere dal video, viene messa in atto la strategia difensiva; dal mare emerge infatti una bolla rossastra, ovvero sia le feci degli animali, i quali si nutrono prevalentemente di calamari, motivando così il particolare colore delle deiezioni dei capodogli.

Questo bizzarro stratagemma, tuttavia, si sarebbe rivelato efficace per allontanare le orche dal loro intento predatorio, lasciando in salvo il branco dei capodogli.

Fonti: Focus

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi