di Gabriele Di Nuovo
Benvenuti nel nuovo quiz targato NCS. In questo articolo vi parleremo di uno dei personaggi Marvel più famosi in assoluto e dei suoi adattamenti in live action: Hulk. Troverete qui le soluzioni al nostro quiz Instagram.
Creato da Stan Lee e Jack Kirby nel 1962, Hulk è l’alter ego di Bruce Banner. Colpito da una esplosione di raggi gamma, Banner ha la capacità di trasformarsi in un rabbioso mostro verde pronto a spaccare tutto. Nonostante il suo aspetto e la sua forza, le storie su carta del Golia Verde sono cupe e complesse, portando ad esplorare la psicologia di Banner e dello stesso Hulk. Ancora oggi tra i personaggi più amati dell’universo Marvel, l’alter ego di Bruce Banner ha visto su schermo varie versioni in live action. In questo articolo per il quiz, vi parleremo infatti di tutte le versioni live action del Golia Verde di casa Marvel.
L’esordio in tv: L’incredibile Hulk (1977-1982)
Portando al suo interno numerose modifiche rispetto i fumetti, “L’incredibile Hulk” è la prima trasposizione in live action del personaggio. Formata da 5 stagioni, conclusa nel 1982, e ben 3 film per la televisione, lo show con protagonista Bill Bixby nei panni del dottor David Banner (il nome del protagonista è una delle varie modifiche al mondo del personaggio) e Lou Ferrigno in quelli del Golia Verde, ottenne un enorme successo. La serie è diventata subito un cult, riuscendo grazie anche alla presenza fisica di Ferrigno, a offrire un Hulk decisamente coerente con i suoi tempi e le sue tecnologie.
Inizialmente, per la parte di Hulk, vennero presi in considerazione Arnold Schwarzenegger e Richard Kiel. I tre film conclusivi arrivati sul piccolo schermo dal 1988 al 1990, offrirono agli spettatori crossover con Thor e Daredevil e una chiusura alla serie con la morte del protagonista. 13 anni dopo la conclusione definitiva della versione del piccolo schermo, il personaggio è pronto a sbarcare al cinema con una pellicola che divise il pubblico.
L’esordio al cinema: Hulk (2003)
Diretto da Ang Lee, “Hulk” è il primo adattamento per il grande schermo dedicato al personaggio. Con Eric Bana nei panni del protagonista, Jennifer Connelly, Sam Elliott, Josh Lucas e Nick Nolte. Adattando in parte alcune storie degli anni 70, dove il Golia Verde non è niente di meno che il lato oscuro di Banner, la pellicola di Lee ha diviso il pubblico e la critica. Nonostante la presenza di alcuni temi cari alla controparte cartacea, il film porta su schermo la figura del padre di Bruce Banner in una chiave inedita.
Adattando il personaggio dell’Uomo Assorbente alla figura di David Banner, interpretato da Nick Nolte, “Hulk” mette in scena un rapporto tra padre e figlio difficile, culminato dalla contaminazione da raggi gamma. Per quanto il rapporto messo in scena sia interessante, ancora oggi il lavoro di Lee divide il pubblico dove, da un lato troviamo chi lo considera un cult, mentre dall’altro chi non lo apprezza al meglio. 5 anni dopo, arriva al cinema un nuovo adattamento cinematografico.
L’inizio del Marvel Cinematic Universe: L’incredibile Hulk (2008)
Subito dopo “Iron Man”, a proseguire quello che è oggi l’universo cinematografico più prolifico degli ultimi 10 anni, ci pensò “L’incredibile Hulk”. Nei panni dell’eroe Marvel troviamo Edward Norton e nel cast con lui Liv Tyler, Tim Roth e William Hurt. La pellicola riesce a portare il personaggio in una nuova veste, raccontando di un Banner che vive nascosto e braccato dal generale Ross. Saranno proprio questi eventi a mettere le basi per l’universo condiviso esploso negli anni successivi. Nonostante questo, la pellicola ancora oggi è uno dei peggiori risultati di pubblico e critica del MCU. Nel tentativo di realizzare un film dark sulla falsa riga della trilogia di Batman diretta da Christopher Nolan, Norton abbandonò il ruolo per un potenziale sequel mai sviluppato dai Marvel Studios a causa dei diritti di distribuzione controllati dalla Universal.
Alcuni attori del cast però, sono tornati nei rispettivi ruoli all’interno del MCU. William Hurt ha interpretato il generale Ross in vari progetti e Tim Roth è ritornato di recente nei panni di Emil Blonsky/Abominio nella attuale Fase 4 del MCU. Ma a rendere “L’incredibile Hulk” una pedina dell’universo cinematografico Marvel, è la presenza di un grosso cameo alla fine della pellicola. Nella post credit è presente Robert Downey Jr. nei panni di Tony Stark, collegando così la pellicola all’attuale MCU. Dopo l’abbandono del ruolo da parte di Edward Norton, il Golia Verde è stato interpretato sul grande schermo da Mark Ruffalo.
Il Golia Verde dal 2012 a oggi
Hulk ritorna sui nostri schermi, interpretato da Mark Ruffalo, nel 2012 in “Avengers” di Joss Whedon. Nella pellicola corale dedicata alla formazione del team degli eroi più potenti della Terra, il personaggio riprende la sua essenza rabbiosa e allo stesso tempo eroica, dove Banner cerca di controllare la sua parte “mostruosa”. Il suo viaggio continua nel sequel della pellicola del 2012, per arrivare poi al punto di svolta per il tono del personaggio in “Thor Ragnarok”. Il tono del film del 2017 rende il personaggio molto più solare e meno cupo rispetto al passato. La trasformazione definitiva avviene dopo la sconfitta per mano di Thanos durante l’inizio di “Avengers Infinity War”, sancendo così la conclusione del lato cupo del Golia Verde.
Infatti dopo questi eventi, il personaggio è meno oscuro e rabbioso, diventando molto (forse anche troppo) divertente. L’ultimo progetto che vede Ruffalo nei panni di Hulk è la serie targata Disney+ dedicata a She-Hulk. Il progetto seriale della Fase 4 del MCU vede protagonista Jennifer Walters, interpretata da Tatiana Maslany, e la sua nuova vita da Hulk. Cugina di Bruce Banner, si ritroverà a condividere anche la mutazione oltre alla parentela con l’ormai ex vendicatore. Come per la sua controparte cartacea, il tono della serie è comedy, confermando così lo status quo del Golia Verde nell’universo cinematografico Marvel.
VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA PER LE SOLUZIONI
© RIPRODUZIONE RISERVATA