di Michele Messina
Tra novità e “vecchie conoscenze”
Primo elemento di novità in Horizon Forbidden West è l’introduzione dell’Alascudo. Assieme al rampino, già presente nel capitolo precedente anche se in maniera differente, vi permetterà di muovervi agilmente nel mondo di gioco. Potrete cosi salire, scendere e planare in tutti i nuovi scenari, che promettono una maggiore verticalità rispetto al capitolo precedente. Grazie al rampino, potrete raggiungere alture, salendo lungo la corda o dondolarvi per spostarvi su un piano lontano.
Ultimo elemento di novità per l’esplorazione sarà la possibilità di affrontare alcune zone sott’acqua. Esplorare vi permetterà inoltre di accumulare materiali e punti esperienza, necessari per far salire di grado sia Aloy che la sua attrezzatura.
Tra tutti i punti da esplorare vanno sicuramente considerati i Calderoni, già noti ai giocatori e le nuove Rovine delle Reliquie. I Calderoni, come nel capitolo precedente, vi permetteranno di ottenere gli Override necessari a domare tutte le macchine che incontrerete nel gioco. Le Rovine delle Reliquie invece vi permetteranno di affrontare lunghe ed articolate missioni secondarie e boss extra, per ottenere facilmente esperienza e materiali.
Altro elemento di novità saranno i dialoghi con gli NPC. Guerrilla Games ha ben pensato di introdurre una nuova meccanica per quello che riguarda i rapporti con gli NPC. Oltre a riassumere alcune parti di trama, i protagonisti secondari del gioco risponderanno in maniera diversa in base ai progressi fatti da Aloy. I dialoghi serviranno così per riassumere la trama ed avere sempre bene in mente cosa fare di volta in volta. Parlare più volte con un NPC vi consentirà di approfondire la storia di Horizon Forbidden West e spianarvi la strana per diverse missioni.
Armature e non solo: dattarsi in Horizon Forbidden West
Primo passo importante è non sottovalutare la componente GDR di Horizon Forbidden West, vestiti ed accessori non saranno solamente pura estetica. Tutti gli abiti hanno delle caratteristiche adatte ad un preciso stile di gioco, così come resistenze specifiche ad alcuni effetti di stato. Certo, una scelta di stile serve a creare la vostra personale Aloy, ma a grandi linee, dovrete adattare il vestiario alla situazione.
Se il vostro stile è più centrato sullo stealth, un’armatura pesante non vi sarà d’aiuto, al contrario, un abito che diminuisce la possibilità di essere visti farà al caso vostro. Così come per la precisione o resistenza ai colpi, una percentuale in più nelle statistiche di gioco potrebbe rivelarsi vincente in più di un occasione.
Altro elemento tipico dei giochi di ruolo che troverete in Horizon Forbidden West sono gli alberi delle abilità. Potrete sbloccare le caratteristiche salendo di livello e spendendo punti abilità: più esperienza raccogliete, più punti abilità potrete investire.
Build ed abilità
Nel titolo di Guerrilla Games saranno presenti ben sei alberi delle abilità, ognuno con le sue caratteristiche uniche. Cercate di capire fin da subito quale sia il vostro stile di gioco ed adattatevi spendendo i punti abilità con saggezza. Provate sin da subito diverse strade; spendere qualche punto abilità che non usate non sarà un grosso problema, ma attenzione, vale solo per i primi livelli. Parlando di approcci al gioco, in Horizon Forbidden West ovviamente fa da padrone il combattimento a distanza. Ma a differenza del predecessore potrete fare affidamento anche su un comparto corpo a corpo più efficace.
Troverete anche una sezione dedicata alle trappole ed alla sopravvivenza, altre skill che vi risulteranno utili sin dall’inizio della vostra avventura. Potrete sviluppare il combattimento a distanza dall’albero “Cacciatrice”, spendere punti abilità in questo settore si rivelerà utile per molti stili di gioco. Proseguendo potrete concentrarvi sullo stile della “Guerriera” per avere un arsenale dagli effetti devastanti, tra cui un critico migliorato. Quindi occhio agli headshot ed ai punti deboli.
Qualora voleste puntare alla sopravvivenza, c’è l’apposito albero farà al caso vostro, “Superstite”, che ben sinergizza con alcune nuove caratteristiche che troverete in Horizon Forbidden West.
Una nuova sfiziosa aggiunta ad Horizon Forbidden West sono le Cariche Valorose. Si tratta di particolari abilità che andranno sbloccate nei relativi alberi e che sconvolgeranno lo stile di gioco. Da scudi da braccio all’invisibilità quasi completa, le Cariche Valorose saranno in gradi di ribaltare le sorti degli scontri più ostici.
Sbloccare le Cariche Valorose non sarà però così semplice, per farlo dovrete accumulare “Punti Valore” in una barra separata eseguendo azioni o danneggiando i nemici.
PROSEGUE NELLA PAGINA SUCCESSIVA>>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA