Le autorità hanno preso la triste decisione di abbattere i criceti dopo aver scoperto un possibile focolaio partito proprio da questi roditori. Tra i positivi ci sono due persone che lavorano in un negozio di animali e una cliente dello stesso.
Hong Kong – Le autorità hanno ordinato l’abbattimento di circa 2000 criceti dopo averne trovato 11 positivi, appartenenti alla stessa partita, in un negozio di animali. Anche i proprietari degli stessi dovranno effettuare un test per verificare se siano o meno positivi al covid. Secondo le autorità, infatti, non può essere escluso un passaggio animale-uomo o viceversa. Nel frattempo si raccomanda di non baciare né abbandonare in strada i criceti provenienti da quel lotto.
Il Direttore del Dipartimento per l’agricoltura, la pesca e la conservazione, Leung Siu-fai, ha indicato espressamente le importazioni provenienti dall’Olanda tra il 22 dicembre e il 7 gennaio come potenziale punto di partenza del focolaio. In seguito a queste dichiarazioni è subito scattato il divieto di acquistare e vendere questi roditori.
Si ritiene che questo sia il primo caso al mondo di contagio tra criceti al di fuori del laboratorio. Questi roditori, infatti, vengono sottoposti a numerosi test per via delle loro fragili difese contro il virus. Le autorità hanno rassicurato l’opinione pubblica sul trattamento “rispettoso” che riceveranno i criceti, ma giudicano inevitabile il loro abbattimento. Thomas Sit, vicedirettore dell’Afcd che sovrintende l’ispezione e la quarantena, ha spiegato che la decisione di abbattere gli animali è stata presa per “preoccupazioni per la salute pubblica”.
I test sono partiti dopo l’accertata positività alla variante Delta di una dipendente del negozio di animali. Durante l’indagine è emerso che anche un altro dipendente è positivo alla medesima variante, un addetto alla pulizia delle gabbie dei criceti. Ma non è tutto, perché anche una cliente dello stesso negozio, recatasi lì l’8 gennaio, è risultata positiva alla Delta e non si verificavano casi del genere da ben 3 mesi.
Per restare sempre aggiornato sulle notizie provenienti da tutto il mondo segui NCI
di Antonio Stiuso
Dan Trachtenberg, regista di Predator: Badlands, ha firmato un accordo con Paramount che potrebbe avere…
In uscita nelle sale italiane oggi, giovedì 12 febbraio 2026, Crime 101 - la strada…
James Van Der Beek è tristemente passato a miglior vita. La dipartita dell'attore ha lasciato…
Sono servite solo tre ore a Mewgenics per far sì che gli autori recuperassero i…
Stranger Things è finita, ma per certi versi è appena cominciata. La fame di Sottosopra…
Capcom in occasione del primo anniversario di Monster Hunter Wilds, ha svelato che riceverà una…