fbpx Hogwarts Legacy: il gioco è stato davvero abbandonato dagli utenti?
Gaming

Hogwarts Legacy: il gioco è stato davvero abbandonato dagli utenti?

di Riccardo Rizzo

Condividi con chi vuoi

A sei settimane dalla sua uscita su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC, si sta discutendo molto di “Hogwarts Legacy” e di un presunto calo di utenza. Questo dato è emerso dai giocatori in contemporanea su Steam, oltre a un analisi delle percentuali dei trofei su PlayStation e Steam. Ma è davvero così?

Hogwarts Legacy: cosa si evince dai dati

Sul web si sta discutendo molto riguardo a un drastico calo di utenti in contemporanea su Steam. Il picco massimo della scorsa settimana è stato di 70.000 giocatori connessi. Dei numeri sicuramente inferiori rispetto al record di 879.308 raggiunto nei primi giorni dopo il lancio. Ma è davvero un problema?

Se analizziamo i dati di Steam, infatti, che di fatto sono gli unici che ci forniscono dei numeri tangibili, possiamo notare come in realtà l’andamento di “Hogwarts Legacy” sia in perfetta sincronia con altri titoli del genere. Ma non solo: se prendiamo il picco massimo di giocatori nelle ultime 24 ore, ovvero 69.668 utenti, notiamo come il gioco sia comunque in diciottesima posizione nella classifica dei titoli più giocati. Un ottimo risultato soprattutto se consideriamo che praticamente tutte le produzioni che lo precedono sono titoli multiplayer o game as a service.

Il secondo tema di discussione è legato alle percentuali di completamento relative ai trofei. Il trofeo legato al boss finale ha una percentuale di completamento pari al 24.9% su Steam e del 26.4% su PlayStation 5. In molti hanno dedotto quindi che l’opera di Avalanche Software venga abbandonata prima di giungere ai titoli di coda. Se però, ancora una volta, confrontiamo queste percentuali con alcuni grandi titoli single player, possiamo notare come questi siano in linea con “Hogwarts Legacy“. Dobbiamo inoltre considerare che il gioco è relativamente recente, e che quindi molti giocatori ci stanno probabilmente ancora giocando.

Il calo di utenti è dunque fisiologico, mentre le percentuali di completamento sono in linea con altre produzioni del genere. Per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming continuate a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna. Se l’articolo vi è piaciuto, infine, leggete anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi