Gaming

Hogwarts Legacy e la “resistenza” della community: cosa sta succedendo, tra live prese di mira e commenti negativi

Hogwarts Legacy è quasi arrivato sugli scaffali di negozi fisici e digitali e la “caccia alle streghe” è appena iniziata. E a farne le spese sono soprattutto i content creator della piattaforma viola, Twitch

Una live finita in lacrime

Il titolo di Avalance Studios è forse uno dei più attesi di questo 2023, complice la fan base di Harry Potter. Molti appassionati del maghetto più famoso del mondo infatti, non vedevano l’ora di cimentarsi in scontri a suon di magie e scorribande a cavallo di scope volanti. Qualcosa però è decisamente andato storto, e la community è insorta in una maniera piuttosto discutibile.

Ma andiamo con ordine, perché la discussione è molto più complessa di quello che sembra; iniziamo quindi dagli eventi più recenti. Nella giornata di ieri infatti, la coppia di streamer Girlfriend Reviews è stata apertamente attaccata durante una diretta su Twitch. Il duo stava presentando in anteprima Hogwarts Legacy, come molti altri, quando la chat ha iniziato ad attaccarli e insultarli; per questa ragione Shelby, la ragazza a cui fa riferimento il nome del canale, si è dovuta allontanare per piangere in privato. Al contrario Matt, l’altro membro della coppia, ha deciso di continuare la live, rimanendo però in silenzio per tutto il tempo.

Ma quello di Matt e Shelby, in arte Girlfriend Reviews, non è un caso isolato, nonostante sia, probabilmente, il più esplicativo della complessa situazione. Sul web infatti, sono già diversi i casi di boicottaggi ai danni di content creator che hanno scelto di dedicarsi a Hogwarts Legacy; un vero e proprio movimento anti-Hogwarts Legacy sta così prendendo piede, e la discussione infuria sempre più…

Il movimento anti-Hogwarts Legacy

Ma cosa ha portato il canale Girlfriend Reviews ad essere attaccato così pesantemente? Il tutto è da ricollegare ad alcuni tweet di J.K. Rowling, pubblicati mesi fa e interpretati dalla comunità come anti-transgender. Già allora la Rowling era finita al centro di un’animata discussione, nonostante avesse cercato di spiegare le motivazioni dei suoi tweet; all’epoca molti avevano deciso di boicottare le opere dell’autrice e ora, anche Hogwarts Legacy sembra subire la stessa sorte.

Il titolo di Avalance Studio si trova infatti al centro di molteplici attacchi che mirano a minarne la riuscita commerciale e non. Sul web è anche comparso un sito che permette agli iscritti di trovare tutti i canali Twitch che portano come contenuto proprio Hogwarts Legacy; dando un’occhiata al sito, si evince chiaramente che l’unico obbiettivo sia quello di offendere i creator che portano questo contenuto.

Da molti anni ormai i diritti della comunità LGBTQ+ sono al centro di grandi discussioni; anche il mondo dei videogiochi, in particolar modo, si è innalzato a baluardo della diversità e dell’accessibilità, per mostrarsi il più vicino possibile a questo argomento. Proprio per questa ragione, sessualità e disabilità vengono rappresentate apertamente in molte produzioni tripla A, e sempre più ci ricordano cosa vuol dire appassionarsi ai videogiochi, a imparare ad accettare sé stessi e gli altri, nonché a imparare ad apprezzare le differenze e renderle spunto per migliorare. Videogiocare è anche questo: poter accedere a mondi in cui le differenze non sono un peso…

Cosa ne pensate di questo movimento anti Hogwarts Legacy? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato, leggi anche:

Michele Messina

Articoli Recenti

  • Sport

Rabiot, chi troppo vuole… va a Marsiglia!

Manca davvero poco, e poi Adrien Rabiot potrà definirsi ufficialmente un giocatore dell'Olympique de Marseille.…

5 ore fa
  • Sport

San Siro, il punto sul nuovo stadio di Inter e Milan

Il tema del nuovo stadio a Milano è attualità da ormai qualche anno. L'iconico stadio…

5 ore fa
  • Gaming

Black Myth: Wukong domina le vendite su PlayStation Store

L'ascesa di Black Myth: Wukong continua. Come potevamo immaginare dopo il sold out di PS5…

5 ore fa
  • Sport

Ronaldo e Messi fuori dal pallone d’oro: com’era il mondo l’ultima volta?

Qualche giorno fa la rivista francese France Football ha pubblicato la lista dei 30 candidati…

6 ore fa
  • Gaming

Nintendo Switch 2 avrà 2 schermi?

Ancora una volta si torna a parlare di Nintendo Switch, ancora una volta in maniera…

6 ore fa
  • Gaming

Concord: il flop di Sony potrebbe tornare presto?

Nonostante il grande fallimento di Concord, gioco esclusiva Sony durato appena meno di mese, il…

6 ore fa