Kojima (@Shutterstock)
Il genio di Hideo Kojima potrebbe continuare a vivere per sempre, anche dopo la sua morte. Il game designer ha infatti salvato le sue idee sui proegtti futuri su una chiavetta USB. La pandemia del COVID-19, oltre che farlo ammalare, lo avrebbe fatto riflettere profondamente sulla morte, giungendo alla conclusione di voler salvare le sue creazioni.
Circa due anni fa Hideo Kojima, una tra le menti più influenti nel medium videoludico, ha raggiunto l’età di 60 anni. Una soglia che a quanto pare ha spaventato il Maestro giapponese. In una recente intervista pubblicata da Edge, riportata da VGC, Kojima ha parlato proprio della cifra raggiunta, ma soprattutto di alcuni timori che ha avuto durante la pandemia del COVID-19. Ha anche rivelato che ha consegnato al suo assistente personale una chiavetta USB contenente la sua eredità.
“Compiere 60 anni è stato un punto di svolta nella mia vita meno significativo delle esperienze vissute durante la pandemia”, ha detto. “Mi sono ammalato gravemente in quel periodo e ho dovuto anche subire un intervento agli occhi. Fino ad allora, non pensavo di essere vecchio, capisci? Semplicemente non mi sentivo più vecchio, e davo per scontato che sarei stato in grado di creare finché fossi vissuto. Ma poi mi sono ammalato e non sono riuscito a creare nulla […] Mi sono trovato di fronte alla morte“.
Kojima ha anche iniziato a preoccuparsi del futuro di Kojima Productions dopo la sua morte. “Ho dato una chiavetta USB con tutte le mie idee al mio assistente personale, una specie di testamento […] Non voglio che si limitino a gestire le nostre proprietà intellettuali“, ha infine concluso.
Insomma, l’obiettivo di Hideo Kojima risulta piuttosto chiaro: portare avanti la sua visione artistica nella forma videoludica. Oltre che voler raggiungere confini spaziali piuttosto impensabili, da queste ultime dichiarazioni sembra anche che voglia creare un’arte eterna. Ovviamente speriamo di poter continuare a vivere le sue creazioni per tantissimi altri anni, ma purtroppo pure la morte, e in questo contesto anche la propria eredità, è un fattore da considerare. Probabilmente però non potremmo mai aspettarci che Kojima Productions sarà la stessa quando perderà un artista come Hideo Kojima.
Secondo voi riuscirà nel suo intento? Oppure la sua è una visione decisamene utopistica? Fateci sapere la vostra su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre notizie videoludiche!
Le ultime news dal mondo del gaming:
La Entertainment Software Association (ESA) ha pubblicato uno studio su videogiochi, videogiocatori di tutto il…
Sony avrebbe già deciso in che periodo dare inizio alla produzione della sua prossima console:…
I fan della Formula 1 dovranno aspettare ancora un po' prima di poter vedere (o…
Stranger Things sta per tornare con la quinta e ultima stagione. Molte cose sono state…
Che l'attrazione, e quindi la bellezza, fossero soggettive è da sempre cosa nota. Un studio…
Un falso invalido a Vicenza avrebbe percepito ben un milione di euro di sussidi nel…