Hideo Kojima ha rivelato di essere diventato uno sviluppatore di videogiochi grazie a Super Mario, il quale lo spingeva a rimanere a casa a giocare piuttosto che seguire le lezioni universitarie.
In un’intervista con WIRED, Kojima ha dichiarato che se oggi lavora nell’industria videoludica il merito è di Super Mario Bros., che lo ha portato a scoprire la passione per i videogiochi. Ha inoltre affermato che il gioco Nintendo ha rischiato di compromettergli la carriera universitaria.
Alla domanda su quale fosse il gioco che ha giocato maggiormente Kojima ha così risposto:“Super Mario Bros., senza dubbio. Ci ho giocato per un anno intero. Ero uno studente universitario. Saltavo le lezioni per giocare a casa. Senza Super Mario, probabilmente non lavorerei in questo settore… Già… però oggi non riesco più a giocarci davvero.”
“È un gioco d’azione a scorrimento laterale. Mario va semplicemente da sinistra a destra. In pratica si salta e basta. Ma c’è un pulsante per la corsa: usando quello insieme al salto si modifica in modo sottile la traiettoria del balzo, permettendo di attaccare o schivare.”
Ha poi commentato che nonostante nel gioco la trama sia praticamente assente, riusciva a trasmette la sensazione di avventura, e che nonostante fosse realizzato in pixel art comprese che un giorno questo medium avrebbe superato il cinema.
Nel Q&A Kojima ha inoltre risposto a molte altre domande, perciò nel caso voleste recuperarvi tutto vi lasciamo il link diretto al video.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere alla nostra pagina Instagram Nasce, Cresce, Respawna! Continuate a seguirci sul nostro sito per rimanere sempre aggiornati sul mondo del gaming.
Articolo di Eduardo Ronconi
A giovare del successo di Black Myth: Wukong non è stata solo l'industria videoludica cinese,…
OpenCritic è un sito specializzato nel raccogliere recensioni videoludiche da diversi siti registrati per poi…
Piers Harding-Rolls, analista di mercato presso Ampere Analysis, sostiene che i prezzi dei videogiochi potrebbero…
Trump ancora una volta afferma la possibilità di un eventuale controllo statunitense della Groenlandia, in…
The Odyssey ha finalmente il suo primo trailer, che mostra Matt Demon nei panni di…
Premiato come gioco più atteso del 2026 all'ultima edizione dei The Game Awards, GTA VI…