PlayStation ha deciso di fare un grande annuncio. Helldivers, serie di videogiochi diventata particolarmente cult negli ultimi anni, avrà il proprio adattamento cinematografico. Alla guida del progetto, l’ormai veterano dell’azione Justin Lin.
L’universo di Helldivers si prepara a compiere il salto sul grande schermo. A dirigere l’adattamento cinematografico sarà Justin Lin, regista simbolo dell’azione ad alta adrenalina grazie al suo lavoro su Fast & Furious. Il progetto è in sviluppo presso Sony Pictures e PlayStation Productions, con l’obiettivo dichiarato di trasformare il franchise Arrowhead in una nuova saga blockbuster.
Lin produrrà il film tramite la sua Perfect Storm Entertainment, affiancato da Hutch Parker e dal duo Asad Qizilbash–Carter Swan di PlayStation Productions. La sceneggiatura è firmata da Gary Dauberman, nome di punta dell’horror moderno (IT, Annabelle), una scelta curiosa ma che potrebbe dare una marcia in più al tono ruvido e satirico tipico del videogame.
Il tempismo non è casuale: Hollywood sta vivendo una nuova ondata d’oro per gli adattamenti videoludici, complice il successo planetario di Super Mario Bros. – Il Film e quello di Minecraft. In questo scenario, Helldivers è un candidato naturale. Il primo capitolo del 2015 era già stato accolto con entusiasmo, ma è con Helldivers 2 che il brand è esploso, superando i 12 milioni di copie vendute nei primi quattro mesi su PS5 e PC e arrivando recentemente anche su Xbox. Una crescita che ha trasformato la serie in un fenomeno globale, grazie al gameplay cooperativo, alla vena umoristica e al suo stile militare volutamente sopra le righe.
Il film riprenderà il concept centrale: una squadra d’élite, gli Helldivers, impegnata a combattere orde di alieni come Bug, Cyborg e Illuminate per difendere Super Earth, un impero spaziale pseudo-democratico che ricorda da vicino la satira di Starship Troopers. Tra sparatorie, spore aliene e cadaveri mutati che ritornano in vita, il materiale non manca per un tripudio sci-fi.
Curiosamente, Lin ha ammesso di non essere un giocatore, ma ha scelto di usare questa distanza come vantaggio creativo. Secondo alcuni membri della produzione, il regista vuole concentrarsi sull’umanità dei personaggi e sulle tematiche contemporanee, senza rinunciare alla costruzione di un mondo ricco e stratificato. L’universo di Helldivers offre infatti ampi spazi per espandere mitologie, fazioni e implicazioni politiche, un terreno ideale per chi ama scavare sotto la superficie del genere.
Il progetto è nelle primissime fasi, e molti dettagli devono ancora essere svelati, dal cast al tono definitivo, ma Sony sembra convinta del potenziale del franchise. Se l’operazione dovesse andare in porto, potremmo trovarci davanti a un nuovo pilastro dell’action sci-fi moderno, nato dal videogioco cooperativo più chiacchierato degli ultimi anni.
Voi che ne pensate? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram. Per non perdervi aggiornamenti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Articolo di Lorenzo Giorgi
Negli ultimi mesi le voci si sono inseguite, ma adesso è ufficiale. HBO Max sbarcherà…
Un ragazzo di 19 anni ha perso la vita nello zoo di João Pessoa, in…
Bandai Namco ha rilasciato un nuovo trailer per Elden Ring Nightreign: The Forsaken Hollows, la…
Il PlayStation Blog ha aperto ufficialmente le votazioni per i videogiochi più amati del 2025!…
Zootropolis 2 (Zootopia 2) è arrivato nelle sale cinematografiche con il botto, dimostrando che l'attesa per…
Il CEO di CD Projekt RED ha affermato che i prossimi tre capitoli della saga…