Nonostante sia ancora un gioco di notevole successo, Helldivers 2, negli ultimi mesi, ha perso più del 90% dei suoi giocatori su Steam.
I dati provengono direttamente da SteamDB, quindi si tratta di fatto di dati tendenzialmente ufficiosi e abbastanza affidabili.
Come si può evincere da questi dati, il picco registrato a distanza di due settimane dalla sua uscita ammontava all’incirca a 460.000 giocatori, piazzandolo ufficialmente tra i titoli con la maggiore quantità di utenti connessi contemporaneamente online.
Il picco, invece, raggiunto più recentemente (ergo nelle ultime 24 ore) è stato pari all’incirca a 42.000 giocatori. Si tratta di un calo pari al 90%.
Al contempo, è giusto sottolineare che si tratta di un fenomeno più che normale dato che stiamo parlando di un gioco che è uscito a febbraio 2024 e un calo nei giocatori è fisiologico.
Ampliando ulteriormente l’andamento degli ultimi 3 mesi, si può evincere che il gioco abbia subito un calo lento ma costante nel tempo. Come detto prima, un calo del genere, a distanza di mesi dalla sua uscita, risulta essere fisiologico per qualsiasi gioco, soprattutto se non incombono aggiornamenti importanti.
Helldivers 2 è pur sempre un gioco live service, che quindi necessita di giocatori e vita online per la salute del gioco stesso. Nonostante tutto, i giocatori sono comunque molti rispetto ad altri titoli di questo genere e quindi si può pensare che non corra particolari rischi.
C’è da aggiungere, infine, che il gioco è disponibile solo su PC e PS5, magari allargando la pletora di utenti quindi abbracciando il mondo Xbox, potrebbe davvero rivedere la sua rinascita.
Solo il tempo decreterà definitivamente la sua permanenza nel mondo online.
E voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra nei commenti e rimanete sempre aggiornati sul nostro sito.
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…
Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…
La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…
Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…
Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…
Il pubblico non vede l'ora di vedere la terza stagione di The Last of Us,…