Un processo di guarigione sviluppato dai ricercatori della British Columbia può trasformare gli scarti del legno in un materiale molto più resistente del legno stesso. Si chiama Healed Wood, il nuovo materiale resistente come l’acciaio creato grazie alla delignificazione.
Il legno è una risorsa molto preziosa perché rinnovabile ed ecologica e, di conseguenza, offre la possibilità di promuovere la sostenibilità in vari settori, soprattutto in quelli dell’edilizia e dei materiali da costruzione; in aggiunta è anche un materiale estremamente versatile, ciononostante milioni di tonnellate di scarti di questo materiale (segatura ecc…) finiscono nelle discariche come rifiuti.
Al giorno d’oggi, infatti, la maggior parte degli scarti del legno non vengono riutilizzati oppure lo sono, ma in downcycling, un riciclaggio dei rifiuti in cui il materiale ricavato è di qualità nettamente inferiore al materiale originale. Ma, grazie ad una recente scoperta dei ricercatori della British Columbia, scarti del legno, trucioli e segatura possono finalmente essere recuperati per formare un nuovo materiale da costruzione super resistente… anche più dell’acciaio.
Secondo una ricerca pubblicata su Nature, i ricercatori dell’Università della British Columbia, in Canada, guidati da Orlando Rojas, hanno messo a punto un processo innovativo in grado di trasformare gli scarti del legno in un nuovo materiale leggero e resistente. Questo nuovo processo, la delignificazione, è in grado di dissolvere la lignina, una colla naturale presente all’interno delle cellule vegetali, dalle nanofibrille di cellulosa.
La lignina viene dissolta grazie ad un solvente, il dimetilacetammide, che, insieme al cloruro di litio, è in grado di liberarla dalle nanofibre di cellulosa. Combinando le nanofibre di legno così ricavate, si crea un nuovo materiale “risanato” molto più resistente dell’originale. Nasce così l’Healed Wood, il cosiddetto legno guarito, un materiale che, secondo i test effettuati, è cinque volte più resistente del legno naturale. Ma non è tutto: secondo i test infatti il nuovo super materiale è perfino più resistente alla frattura rispetto all’acciaio inossidabile o alle leghe di titanio. Il metodo della British Columbia sarà molto utile per riciclare il legno e, inoltre, lo stesso trattamento può essere ripetuto più volte anche sullo stesso pezzo, prolungandone ulteriormente la vita. Ora bisogna soltanto capire se potrà essere utilizzato su larga scala e i costi.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora
Potrebbe interessarti anche:
Warner Bros ha da poco introdotto una collezione di lusso dedicata agli appassionati di Batman,…
Il successo di The Sims 4 sembra destinato a durare ancora a lungo. Anche se ha più di dieci anni,…
A Porto San Giorgio, nelle Marche, una coppia dopo aver pranzato a un ristorante del…
Ha dell'incredibile quanto accaduto sul volo Ryanair con partenza da Valencia e destinazione Milano, dove…
Novembre è alle porte, e Sony si prepara con una nuova selezione di titoli gratuiti…
L'emergenza climatica che sta colpendo la Spagna in queste ultime ore sta seriamente mettendo in…