Hayao Miyazaki (@Shutterstock)
Benvenuti in un nuovo quiz targato Nasce, Cresce, Streamma. Questa settimana ci concentreremo su Hayao Miyazaki, regista e animatore giapponese che nel corso della sua lunga carriera è riuscito a rivoluzionare in modo significativo l’industria dell‘animazione occidentale. Il regista Premio Oscar torna in Italia con ‘Il ragazzo e l’airone‘, dopo una pausa lunga ben dieci anni, quando nel 2014 fece uscire nelle sale italiane il tanto apprezzato ‘Si alza il vento’…
Nato il 5 gennaio 1941 a Tokio, Hayao Miyazaki è un regista e animatore giapponese. Nonostante la sua formazione universitaria totalmente opposta a quella dell’animazione, dove era laureato in Scienze Politiche ed Economiche, il giapponese decide di lavorare per lo studio d’animazione Toei Animation Company. La sua straordinaria carriera inizia negli anni ’70, qui, Miyazaki si occupa dell’animazione di diversi prodotti come ‘Conan, il Ragazzo del Futuro‘ e ‘Lupin III: Il Castello di Cagliostro‘.
Dopo aver vissuto in California, l’animatore conoscerà John Lasseter, ormai ex direttore creativo della Pixar e regista di ‘Toy Story 2’, con cui stringerà una forte amicizia e collaborazione per i propri progetti. Miyazaki nel corso della sua straordinaria carriera ha prodotto numerosi capolavori e ricevuto altrettanti premi, come il Leone d’oro al Festival di Venezia del 2005 e l’Oscar onorario nel 2015. In seguito vi rilasciamo la filmografia del regista:
Pagina: 1 2
L'interprete di ruoli iconici come Indiana Jones e Han Solo riceverà un importante riconoscimento durante…
Games That Weren't ha recuperato un titolo della saga di Resident Evil sviluppato per Game…
Ted Sarandos annuncia, per cercare di rassicurare il pubblico, che il colosso dello streaming proietterà…
I preparativi per gli Oscar 2026 sono cominciati. Negli ultimi giorni sono infatti state rilasciate…
Diversi modder stanno lavorando per ripristinare alcuni contenuti tagliati dalla versione originale di Fallout: New…
Hollow Knight: Silksong riceverà un'espansione gratuita. A comunicare la notizia è stata Team Cherry; dopo…