Il nuovo film d’animazione firmato dal maestro Hayao Miyazaki ha debuttato lo scorso weekend nelle sale giapponesi. Distribuito senza alcuna pubblicità, “The Boy and the Heron” ha stabilito un nuovo record d’incassi all’esordio per un’opera dello Studio Ghibli.
C’era grande attesa, ma forse anche un po’ di scetticismo, attorno all’uscita del nuovo film di Hayao Miyazaki. Sentimenti contrastanti, dovuti certamente ad una scelta rischiosa come quella di non pubblicizzare in alcun modo il titolo: niente sinossi, niente trailer, solo un manifesto stilizzato. Era questa la strategia di Toshio Suzuki, presidente dello Studio Ghibli, in netta controtendenza rispetto al mercato audiovisivo odierno. Strategia che però, nonostante i rischi, sembra aver ripagato. Perché “The Boy and the Heron” (questo il titolo internazionale) ha stabilito un nuovo record di incassi in Giappone nella storia del celebre studio d’animazione.
Come rivelato da The Hollywood Reporter, quella che dovrebbe essere l’ultima creazione del maestro Miyazaki ha debuttato con ben 1 miliardo e 800 milioni di yen (13.2 milioni di dollari), superando il precedente record appartenuto a “Il castello errante di Howl” (2004). Il primato è inoltre duplice, trattandosi anche del maggior debutto su schermi IMAX di sempre in Giappone (con 1.7 milioni di dollari). Insomma sembra aver vinto la strana strategia del presidente Suzuki, basata solo sulla fidelizzazione del pubblico nei confronti di quello che a tutti gli effetti è un brand (lo studio, ma anche il nome dell’autore). Lo stesso Suzuki aveva a tal proposito affermato: “Nella mia opinione, in quest’epoca di eccesso di informazione, la mancanza di informazione diventa intrattenimento. Non so se funzionerà, ma ci credo“.
Per quanto prima della sua uscita il film fosse completamente avvolto dal mistero, a seguito del debutto hanno iniziato a trapelare i primi dettagli. Ispirato al romanzo “How do you live?” di Genzaburo Yoshino, la pellicola racconterà la storia di Mahito Maki, un ragazzo orfano che incontra un affascinante airone grigio. Questi lo condurrà in cima ad un’arcana torre, l’ingresso di un mondo alternativo dominato dalla magia. Le prime impressioni parlano di un’opera sbalorditiva dal punto di vista visuale, ricca di messaggi filosofici e ben più complessa dei precedenti film di Miyazaki.
Non si conosce ancora quando “The Boy and the Heron” sarà distribuito fuori dal Giappone. La società di distribuzione GKIDS ne ha già acquisito i diritti per il Nord America, prevedendo un’uscita entro la fine dell’anno. Si attende inoltre di scoprire se la pellicola potrà avere una première internazionale alla 80° Mostra del cinema di Venezia, lì dove erano stati presentati gli ultimi tre film di Hayao Miyazaki.
In attesa che l’ultima creatura dello Studio Ghibli arrivi anche in Italia, continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma per tutte le news provenienti dal mondo del Cinema e delle Serie TV!
Potrebbero interessarvi anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…