“Harry Potter” è sicuramente una delle saghe più dibattute e divisive del mondo. Grazie alle dichiarazioni della sua creatrice J.K. Rowling, ma anche per altri problemi di vario genere, le polemiche, spesso veramente inutili e campate in aria, che vi ruotano attorno sono praticamente all’ordine del giorno.
La polemica più recente arriva da Jon Stewart, ex conduttore del Daily Show. Durante il suo podcast “The Problem With Jon Stewart” ha accusato l’opera di antisemitismo, a causa della rappresentazione dei goblin (o folletti che dir si voglia) che gestiscono la Gringott. Gli impiegati della banca dei maghi, altro non sarebbero, a suo dire, che una parodia degli ebrei.
Queste sono le sue parole: “Ecco come sai che gli ebrei sono ancora dove sono? Parlando con le persone, ecco cosa dico: ‘Hai mai visto un film di Harry Potter? Hai mai visto le scene alla Gringott? Sai cosa sono quelle persone che gestiscono la banca? Ebrei!'”.
Nel mezzo del discorso ha poi sottolineato come i goblin assomiglino a un’illustrazione del libro antisemita del 1903 “I protocolli dei Savi di Sion”, aggiungendo: “Le persone dicono: ‘Oh, quell’illustrazione è di Harry Potter‘. E io: ‘No, questa è la caricatura di un ebreo da un pezzo di letteratura antisemita’”.
“J.K. Rowling avrà pensato: ‘Possiamo convincere queste creature a gestire la nostra banca? È un mondo magico, possiamo cavalcare draghi, possiamo avere un gufo domestico, ma chi dovrebbe gestire la banca? Ebrei, ma se i denti fossero più affilati?'”.
“Era una di quelle cose che ho visto sullo schermo e mi aspettavo che la folla dicesse: ‘Santo cielo, Rowling non ha, in un mondo magico, nessun altro che ebrei da mettere lì per gestire una banca sotterranea? E invece tutti dicevano “Maghi”. Era così strano‘”.
Un’accusa quantomeno fantasiosa, per non dire, sinceramente, ridicola. Cosa ne pensate voi di questa accusa? Siete d’accordo con Jon Stewart? I goblin sono effettivamente una parodia dello stereotipo antisemita secondo voi? O è solo l’ultima trovata per acchiappare l’attenzione?
Per rimanere sempre aggiornati su cinema e serie tv, continuate a seguire NCS!
di Lorenzo Cenci
L'interprete di ruoli iconici come Indiana Jones e Han Solo riceverà un importante riconoscimento durante…
Games That Weren't ha recuperato un titolo della saga di Resident Evil sviluppato per Game…
Ted Sarandos annuncia, per cercare di rassicurare il pubblico, che il colosso dello streaming proietterà…
I preparativi per gli Oscar 2026 sono cominciati. Negli ultimi giorni sono infatti state rilasciate…
Diversi modder stanno lavorando per ripristinare alcuni contenuti tagliati dalla versione originale di Fallout: New…
Hollow Knight: Silksong riceverà un'espansione gratuita. A comunicare la notizia è stata Team Cherry; dopo…