fbpx Harry Potter, battuta all'asta per 2 milioni un'illustrazione del primo libro
Attualità

Harry Potter, battuta all’asta per 2 milioni un’illustrazione del primo libro

di Matteo Cividini

Condividi con chi vuoi

Negli USA è stata battuta all’asta un’illustrazione ad acquerello di Harry Potter per la cifra di addirittura 1,9 milioni di dollari, come riportato anche da TGCom 24.

Venduto all’asta per 2 milioni un acquerello di Harry Potter

Esattamente 27 anni fa, il 26 giugno 1997, faceva la sua comparsa tra gli scaffali delle librerie “Harry Potter e la Pietra Filosofale”. Il libro scritto da un’allora disoccupata J. K. Rowling ha poi spopolato, i libri successivi e gli adattamenti cinematografici hanno contribuito a rendere Harry Potter una delle saghe più apprezzate di sempre. Il primo libro è anche quello più venduto, con 120 milioni di copie. Per dare la dimensione di quello che Harry Potter è diventato negli anni basta dare un’occhiata ai numeri, oltre 500 milioni di copie vendute, otto film, parchi tematici e spettacoli teatrali hanno fruttato un totale di 26 miliardi di dollari di ricavi.

Negli ultimi giorni si è aggiunto un record ai numerosi già ottenuti dalla Rowling e dall’universo da lei creato. È stata battuta all’asta un’illustrazione realizzata per la prima edizione di “Harry Potter e la Pietra Filosofale”. Il prezzo a cui è stato venduto e di 1,9 milioni di dollari, quasi 1,8 milioni di euro. Non è stata rivelata però l’identità dell’acquirente. A realizzare il disegno fu Thomas Taylor, allora 23enne. L’immagine raffigura il celebre maghetto in piedi davanti all’Hogwarts Express. “È davvero la prima visualizzazione di Harry e del mondo dei maghi”, ha dichiarato Kalika Sands che fa parte della casa di aste Sotheby’s. Già nel 2001 l’opera era stata messa all’asta. Durante l’asta di 23 anni fa il prezzo a cui era stato venduto però era stato di “appena” 108mila dollari.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbe interessarti anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi