Vi siete mai chiesti perchè siamo così attratti dalle storie di fantasmi, dai film dell’orrore e dalle emozioni forti capaci di farci venire i brividi? Ovviamente questa tendenza non è nata con l’istituzione della festa di Halloween, ma molto prima. Il ragionamento è semplice: siamo spaventati dall’ignoto, ma attratti da quello che possiamo riconoscere! Ecco spiegato il concetto di “paura ricreativa”.
Un team del Recreational Fear Lab dell’Università di Aarhus, unità di ricerca dedita all’indagine scientifica della paura ricreativa, ha spiegato, come riportato anche da FOCUS, come la paura (ogni tanto) possa essere un vero e proprio toccasana. Il team ha studiato le reazioni di alcuni ragazzi rinchiusi in una “casa infestata” ed è giunto ad una conclusione interessante. Sperimentare consapevolmente brividi di terrore permette alle persone di sentire un certo senso di controllo sulla situazione, al contrario di come avviene in circostanze ignote, di cui non si può sapere e prevedere nulla. Guardare film dell’orrore o documentari sui fantasmi ci fa sentire sicuri di noi stessi, e in alcuni casi, può anche rafforzare la nostra capacità di far fronte a stress e ansia. Questa relazione tra paura e divertimento è anche alla base dell’iconica festa di Halloween.
Halloween ha origini antichissime sepolte in Irlanda, ai tempi dei Celti. Infatti, questa festa corrispondeva al capodanno celtico, Samhain, che si festeggiava in grande il 1 novembre e rappresentava la fine dell’estate e l’inizio del nuovo anno. Il tema principale della festa era la morte, in perfetta sintonia con quello che avveniva in natura, pronta ad accogliere l’arrivo dell’inverno. I Celti credevano che durante la notte del 31 ottobre, il mondo dei morti potesse fondersi con quello dei vivi, concedendo ai defunti di tornare a camminare tra gli umani. Per questo, durante la notte, il popolo celtico si radunava nei boschi per accendere il cosiddetto Fuoco Sacro, che li avrebbe protetti dagli spiriti.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…