fbpx Half-Life con il ray tracing è davvero mozzafiato!
Senza categoria

Half-Life con il ray tracing è davvero mozzafiato!

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

È ormai da qualche anno che la tecnologia del ray tracing è entrata all’interno del mercato videoludico lasciando a bocca aperta molti giocatori. Sono decine gli sviluppatori che stanno decidendo di implementare questa tecnologia all’interno dei propri giochi, pensiamo a Minecraft o a Marvel’s Gaurdians of the Galaxy. In questo caso, però, il progetto è tutto amatoriale. È infatti il modder sultim_t che ha deciso di donare una nuovissima veste grafica a un videogioco che ha fatto la storia: Half-Life.

Il ray tracing dona nuova vita a questa vecchia gloria!

Come il modder mostra in questo teaser, il risultato del suo lavoro è davvero apprezzabile. L’aggiunta del ray tracing dona al primo Half-Life un tocco di modernità unica, anche se i modelli rimangono quelli poligonali del titolo originale del 1998. Come ci racconta il modder nella descrizione del video, questo progetto “integra il path tracing in tempo reale nell’originale Half-Life (1998)”, dando la possibilità di calcolare “l’illuminazione globale, i riflessi, le rifrazioni, le soft-shadows e altri effetti visivi”. È proprio grazie ai riflessi calcolati in tempo reale che l’effetto ottenuto lascia veramente stupiti.

Pur partendo da un altro progetto amatoriale che aggiunge anch’esso il ray tracing a Half-Life, sultim_t ha fatto un lavoro davvero eccellente, degno di quello di alcuni professionisti. Se siete interessati ad altri progetti di questo tipo, sappiate che Half-Life Ray Traced non è il primo lavoro del modder. Già l’anno scorso, infatti, egli ha prodotto una mod con lo stesso intento anche per Serious Sam (2001), come potete ammirare cliccando su questo link (anche in questo caso i risultati sono eccellenti).

Questo tipo di progetti permettono a vecchi titoli di riprendere di nuovo vita, anche quando i loro sviluppatori sembrano averli ormai dimenticati. Sarebbe forse il caso che fosse Valve stessa a produrre delle remastered di queste perle del passato. È anche vero che questo potrebbe portare molta indignazione tra i fan, sempre più irritati di non avere notizie di un terzo capitolo.

il ray tracing

Se volete rimanere aggiornati su questi progetti fan-made, continuate a seguire il sito di NCR e la nostra pagina Instagram!

di Lorenzo Fazio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi