fbpx Hack and Slash: ecco la Top 6 della redazione NCR! - Page 2 of 2
Gaming

Hack and Slash: ecco la Top 6 della redazione NCR!

di Riccardo Rizzo

Condividi con chi vuoi

Baldur’s Gate

La serie di “Baldur’s Gate“, come “Diablo“, rappresenta uno dei pilastri del genere. Il primo capitolo risale ormai al lontano 1998, e da subito era chiara l’impostazione da Hack and Slash “tradizionale”. Con un’ispirata ambientazione fantasy, la serie trae forte ispirazione dal gioco di ruolo “Dungeon & Dragons“, da cui prende alcune meccaniche di base. Si può infatti controllare un gruppo di sei personaggi, creati dal giocatore o già esistenti, e reclutati dal protagonista nel corso dell’avventura. Nei vari capitoli sono sempre presenti molte missioni secondarie ed eventi relativi esclusivamente ad alcuni personaggi. Con un sistema di dialogo molto sviluppato e ricco di possibilità, infine, la serie di “Baldur’s Gate” offre un’esperienza fantasy immersiva come poche altre presenti sul mercato, capace di ricreare l’esperienza tipica dei giochi di ruolo cartacei.

 

Baldur's Gate 3

Baldur’s Gate 3

 

La serie presenta, ad oggi, due capitoli principali, con altrettante espansioni e spin off. Il terzo capitolo è attualmente in fase di accesso anticipato, con l’arrivo della versione completa previsto (per ora) per agosto 2023.

Bayonetta

La nascita di “Bayonetta” è molto particolare, soprattutto perché legata a doppio filo a “Devil May Cry“. Entrambi sono infatti frutto della mente di Hideki Kamiya; deluso dalla strada intrapresa da DMC, e non potendo più lavorare al progetto, ha deciso di creare un’opera completamente nuova, capace di sviluppare ed evolverne le basi. Nasce così “Bayonetta“, un action con forti meccaniche Hack and Slash, che fa dell’utilizzo delle combo l’elemento cardine del combattimento.

 

Bayonetta

Bayonetta 2

 

La serie conta poi sulla presenza di una protagonista carismatica e unica come Bayonetta, che nel corso del tempo si è fatta apprezzare da un pubblico sempre più vasto di giocatori. Iconica in questo la sua folta chioma di capelli, che grazie ad alcune combo speciali è in grado di evocare creature immense come draghi, pugni giganti… e perfino dei giganteschi tacchi a spillo.

NieR: Automata

Come ultimo titolo di questa Top 6 abbiamo deciso di inserire “NieR: Automata“, anche se non è propriamente un Hack And Slash. Il titolo sviluppato da PlatinumGames (gli stessi sviluppatori di “Bayonetta“) e pubblicato da Square Enix però è riuscito a unire alla perfezione diversi generi, tra cui proprio l’Hack and Slash, di cui gli autori sono dei veri maestri.

 

NieR: Automata

 

Il titolo presenta un’esperienza action rpg fortemente improntata sul combattimento. Il tutto in un’ambientazione futuristica caratterizzata dalla presenza dei mech da combattimento. Questi in alcuni casi possono anche essere pilotati per combattere i nemici. La varietà dell’esperienza è tale da presentare, oltre alla classica prospettiva in terza persona, anche alcuni intermezzi a scorrimento laterale.

E voi? Cosa ne pensate di questa Top 6? Avete giocato questi titoli? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram, e non dimenticate di continuare a seguirci anche qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

« Pagina Precedente 

Condividi con chi vuoi