di Filippo D'Agostino
Il cinema rappresenta uno degli intrattenimenti più amati, attrattivi per tutte le età, dai più giovani ai più anziani, che viene definito addirittura “settima arte” dagli appassionati. E per molti, un film non è semplicemente un passatempo o un modo tradizionale di svago, ma piuttosto un rifugio in cui è possibile esplorare il mondo con una prospettiva differente rispetto alla realtà che ci circonda…
Un solo anno per guardare… 777 film!
Di solito, secondo vari studi, un uomo medio guarda una media di circa 80 film all’anno. Tuttavia, un vero appassionato potrebbe facilmente superare questa media, anche raddoppiandola. Ma sembrerebbe che questa cifra sia ancora troppo bassa per i cinefili estremamente appassionati; nel 2018, il detentore del Guinness World Record per il maggior numero di film visti al cinema in un solo anno era il francese Vincent Krohn, che ha sorprendentemente assistito a ben 715 proiezioni cinematografiche.
Ma di recente, il record è stato superato dallo statunitense Zach Swope, che ha guardato 777 film tra luglio 2022 e luglio 2023; il trentaduenne si è definito un “appassionato del cinema” e solitamente guarda una media di 100-150 film all’anno. La sua straordinaria impresa è iniziata con la visione di “Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo” e si è conclusa recentemente con “Indiana Jones e il quadrante del destino“.
Ovviamente, come confermato anche dal sito ufficiale del Guinness World Record, il raggiungimento di questo primato non è stato affatto semplice per Zach. Durante le proiezioni, era soggetto a una rigorosa supervisione da parte del personale del cinema, il che significava che gli era severamente vietato utilizzare il telefono, fare pause brevi o consumare snack. Inoltre, lo statunitense aveva la fortuna di avere un abbonamento Regal Unlimited, che gli consentiva di vedere un numero illimitato di film al solo costo di $22 (circa €20,50) al mese.
Un record con un grande significato
Nel corso dell’anno, Zach ha naturalmente riguardato diversi film più volte, e il campione in questo senso è stato “Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio“, che ha visto ben 47 volte. Al contrario, la pellicola che ha meno apprezzato è stata “The Devil Conspiracy“, che ha guardato solo una volta. Tuttavia, il film che aspettava con maggiore trepidazione è stato “Spider-Man: Across the Spider-Verse“, che, tra l’altro, è stato il 716° film che ha visto, ovvero la pellicola che lo ha portato a infrangere il record. Inoltre, Swope lavora a tempo pieno nei giorni feriali, dalle 6:45 alle 14:45, e dopo il lavoro si recava al cinema per vedere il maggior numero possibile di film, specialmente durante i giorni festivi.
Zach è un giovane affetto dalla sindrome di Asperger, e il raggiungimento di questo record è stato un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo. Inoltre, ha “sfruttato” la sua visibilità per porre l’attenzione sul delicato tema del suicidio, cercando di raccogliere fondi per la Fondazione Americana per la Prevenzione del Suicidio, una causa a lui molto cara, poiché lui stesso è sopravvissuto a un tentativo di suicidio.
Cosa ne pensate a riguardo? Fatecelo sapere sul nostro profilo Instagram. Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA