Che GTA 6 sia uno dei videogiochi più attesi degli ultimi anni non è sicuramente un mistero. Fin dalla conferma dell’esistenza del titolo direttamente da Rockstar nel febbraio 2022, i fan attendono con ansia novità ufficiali, tuttavia gli sviluppatori non hanno fornito altri dettagli. Ma a risollevare il morale ci sono i numerosi leak riguardo il titolo, e uno dei più recenti riguarda il comparto grafico…
Tra i numerosi leak riguardo GTA 6, non possono mancare ovviamente anche quelli riguardo la grafica, ormai uno degli aspetti più considerati in un videogioco. E stando al sito francese Rockstar Mag, il prossimo titolo della serie di Grand Theft Auto dovrebbe andarci giù pesante per quanto riguarda il lato visivo. Le fonti del report sembrerebbero essere piuttosto vicine allo sviluppo, tuttavia ricordiamo che trattandosi di leak, sono informazioni da prendere pur sempre con le pinze. Ma vediamo di cosa si tratta.
Il nuovissimo motore grafico RAGE 9 dovrebbe portare al titolo migliorie significative rispetto a quanto visto in Red Dead Redemption 2, già più che eccellente nel suo comparto tecnico. Nello specifico, si noteranno miglioramenti sulla fisica, l’intelligenza artificiale, la gestione del tempo e la qualità del rendering. Il punto forte è ovviamente la fisica, che include acqua simulata in tempo reale e veicoli decisamente più realistici, sia per quanto riguarda gli incidenti, più accurati e con deformazioni precise, che per gli accessori, che avranno un impatto significativo sulle performance dell’auto su strada.
Il titolo di Rockstar includerà inoltre, per la prima volta nella storia della saga di GTA, un sistema di illuminazione simulato fisicamente, grazie alla tecnologia PBR (Physics-Based Rendering). Quest’ultima fornisce ai materiali un aspetto più realistico, e permetterà alle texture di essere renderizzate in modo più convincente, adesso anche in correlazione alla luce, fornendo più immersività in alcuni luoghi durante il giorno, e in altri durante la notte.
Non manca inoltre qualche parola sul meteo, che apparentemente avrà effetti piuttosto pesanti sul gameplay. Il vento, ad esempio, creerà onde più grandi sulle spiagge, oltre ad avere effetti sulla vegetazione, mentre la pioggia influenzerà la guida nei tratti ad alta velocità. Il tramonto e l’alba, inoltre, saranno più realistici che mai.
Insomma, Rockstar sembra non essersi risparmiata sul motore grafico di GTA 6. Se già Red Dead Redemption 2 era uno spettacolo per gli occhi, il prossimo capitolo della serie di Grand Theft Auto potrebbe imporsi come nuovo re indiscusso per quanto riguarda la grafica nei videogiochi. In ogni caso, ricordiamo che si tratta di leak, e soltanto il tempo potrà dirci se si verificheranno veritieri o meno.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
Se questo articolo ti è piaciuto, potresti trovare interessanti anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…