Negli ultimi giorni il Governo è al lavoro per aumentare l’attuale durata del Green pass per chi ha ricevuto la terza dose. Mentre prima era prevista una durata di 6 mesi, infatti, ora si prospetta una durata “illimitata”, almeno fino al via libera per la quarta dose.
Il Green pass rilasciato a chi abbia ricevuto la terza dose avrà durata illimitata. Questa è la linea che ha deciso di intraprendere il Governo, aumentando, così, la precedente durata prevista di soli 6 mesi in attesa di un possibile via libera alla quarta dose. Il decreto in vigore, infatti, prevede che il Super Green pass, dal 1 febbraio, abbia durata di 6 mesi, e, così facendo, molti di questi andrebbero in poco tempo verso la scadenza.
L’ok alla dose booster, come sappiamo, è arrivato soltanto nel mese di Settembre, quindi la decisione del Governo mira a “prendere tempo” in attesa di un possibile via libera, da parte degli organi competenti, alla quarta dose. Proprio per questo, quindi, chi ha ricevuto la terza dose non dovrebbe avere problemi di spostamento, almeno nel breve periodo.
In Italia al momento sono oltre 30 milioni le persone che hanno ricevuto la dose booster. I dati che abbiamo oggi a disposizione ci dicono che, grazie alla terza dose, la protezione rispetto al ciclo vaccinale primario aumenta significativamente, per questo è in atto la discussione su un possibile prolungamento della sua scadenza.
Nei giorni scorsi Franco Locatelli, Presidente del Consiglio superiore della sanità e membro del Comitato tecnico scientifico aveva già rilasciato un’intervista a Skytg24 sull’argomento. In questa intervista aveva dichiarato che il tema non era ancora stato portato all’attenzione del Cts ma che lo sarebbe stato nei prossimi giorni, così come è stato. Una decisione definitiva potrebbe arrivare già nelle prossime settimane visto che adesso c’è attesa per vedere se si risolverà la situazione relativa al Presidente della Repubblica.
Potrebbero interessarti anche:
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora
di Antonio Stiuso
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…