di Alessandro Colepio
L’Associazione Italiana Calciatori, comunemente abbreviata in AIC, è l’organizzazione di riferimento per la tutela dei giocatori di calcio, sia professionisti che dilettanti. Dal 1997 l’AIC organizza annualmente una serata di premiazione, in cui i migliori atleti della stagione vengono premiati per le loro prestazioni. L’evento ha avuto fino al 2010 il nome di “Oscar del Calcio”, mentre dal 2011 in poi si è passati alla denominazione “Gran Galà del Calcio“.
Ieri sera si è tenuta a Milano la tredicesima edizione della cerimonia, iniziata alle ore 20. Sono stati premiati i protagonisti della stagione 2022/23, quella conclusasi con lo Scudetto del Napoli. Per regolamento, l’assegnazione dei riconoscimenti prende in esame solo quanto è stato fatto in Serie A, tralasciando il cammino europeo dei club italiani. Ecco tutti i premi consegnati nella notte milanese.
I premi del Gran Galà del Calcio
Il riconoscimento più ambito è sicuramente quello di calciatore dell’anno, una sorta di Pallone d’Oro della Serie A. I voti sono stati raccolti fra giornalisti e alcuni calciatori, quelli nominati nella squadra dell’anno che vi presenteremo più avanti. Dopo un acceso duello fra Osimhen e Kvaratskhelia, il premio è stato vinto dall’attaccante nigeriano, capocannoniere dello scorso campionato.
Sempre rimanendo in tema Napoli, è stato poi assegnato a Luciano Spalletti il trofeo di miglior allenatore dell’anno. L’attuale CT della Nazionale ha compiuto un vero e proprio mirac0lo col club partenopeo ed ha praticamente dominato la Serie A dall’inizio alla fine. Il tecnico toscano si è lasciato andare alle sue solite battute sul palco del Gran Galà, punzecchiando i suoi vecchi giocatori e quelli che ora potrà allenare in Nazionale.
Non sono finiti qui i premi vinti dal Napoli, che è stato inoltre nominato società dell’anno per aver vinto il terzo Scudetto della sua storia. Una gioia anche per Kvaratskhelia: il suo gol contro l’Atalanta è stato votato come il più bello della scorsa stagione.
Serie B e calcio femminile
L’AIC, da sempre, ha anche un occhio di riguardo per la Serie B. Giovanni Fabbian, oggi al Bologna, ha vinto il premio di miglior giovane della serie cadetta grazie alle sue prestazioni con la Reggina. Daniele Orsato, vera e propria certezza del settore, è stato invece nominato arbitro dell’anno. Menzione d’onore per Gianluigi Buffon: l’ex numero 1 di Juventus, Parma e Italia è stato insignito del premio speciale “Legend” per la sua straordinaria carriera.
Spazio anche al calcio femminile: Tabitha Chawinga, ex Inter ora al PSG, è stata votata calciatrice dell’anno. Il miglior gol è invece quello realizzato da Manuela Giugliano della Roma contro il Sassuolo.
Chiudiamo la rassegna dei premi con l’elenco della formazione votata come miglior squadra della stagione 2022/23. Maignan è stato il miglior portiere dell’anno, mentre i 4 difensori più performanti sono stati Di Lorenzo, Bastoni, Kim Min-Jae e Theo Hernandez. A centrocampo spazio al trio composto da Barella, Lobotka e Calhanoglu, mentre in avanti non può mancare il tridente Osimhen-Kvaratskhelia-Leao. Una Top 11 niente male, che mette in mostra tutta la qualità del nostro campionato.
Se volete rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!
© RIPRODUZIONE RISERVATA