In Gran Bretagna il sistema scolastico sta vivendo una grave crisi. I costi per gli istituti stanno diventando insostenibili e per limitarli si stanno valutando anche delle proposte che in un contesto diverso sarebbero irrealizzabili.
Come spiega il “The Daily Telegraph”, in Gran Bretagna il sistema scolastico è al collasso. Questa grave crisi è dovuta all’aumento dei prezzi di energia, gas e anche dei nuovi stipendi degli insegnanti, tutti ritoccati verso l’alto. Alcune scuole si ritroveranno con un aumento delle bollette del 300%. Costi ingestibili.
Da giorni quindi i dirigenti scolastici dei vari istituti stanno cercando delle soluzioni per cercare di risolvere in qualche modo i problemi economici. Durante le vacanze estive i presidi insieme ai vari consigli d’amministrazione si stanno riunendo alla ricerca di qualche idea. Tra le varie ipotesi paventate c’è una che sembra molto estrema, ridurre a soli 3 giorni la settimana scolastica.
Il preside della Southend High School for Boys nell’Essex, il dottor Robin Bevan, al “The Daily Telegraph” ha dichiarato: “Se una settimana di 3-4 giorni non è già in programma, sarà sicuramente presa in considerazione da alcune scuole”.
Soluzioni estreme, ma che sembrano necessarie per ridurre i costi. A confermarlo anche un amministratore di uno dei maggiori centri scolastici e accademici del Paese, che ha proposto anche altro: “Giorni scolastici più brevi, meno club doposcuola, opportunità di arricchimento e restrizioni draconiane sull’utilizzo dell’energia diventeranno una realtà per tutti i trust. La situazione è particolarmente difficile per i trust più piccoli e le scuole autonome”.
The Daily Telegraph riporta anche le dichiarazioni di un portavoce del Dipartimento dell’Istruzione: “Riconosciamo che le scuole, proprio come l’economia in generale, stanno affrontando costi maggiori, anche per l’energia e la retribuzione del personale. Il white paper (libro bianco) delle nostre scuole ha definito la nostra aspettativa che la settimana scolastica dovrebbe durare un minimo di 32,5 ore, la media attuale, per tutte le scuole tradizionali finanziate dallo stato. Migliaia di scuole offrono già questa durata della settimana entro i budget esistenti e ci aspettiamo che gli attuali piani di finanziamento ne tengano conto”.
Difficile rispettare la media di ore scolastiche, vista la grave crisi, all’orizzonte si prospetta una vera e propria rivoluzione. Questi cambiamenti forzati arriveranno anche in Italia? E i genitori come faranno a gestire i figli a casa più giorni del previsto quando al lavoro? Come sempre una soluzione rischia di creare ulteriori problemi…
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!
Potrebbero interessarvi:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…