Attualità

I lupi non saranno più una specie protetta? La proposta al Governo

La notte tra il 23 e il 24 dicembre ha rappresentato un momento di svolta per il Governo italiano; infatti, dopo diversi tentativi, la Manovra economica ha ricevuto l’approvazione dalla Camera con 197 voti a favore e 129 contrari. Ma non solo, perché è anche passato un ordine del giorno piuttosto criticato, proposto dalla Lega

Il “declassamento” dei lupi: il possibile provvedimento del Governo

Stando a quanto riportato da “La Repubblica“, l’ordine del giorno, approvato dopo la legge di Bilancio, nel caso in cui venisse approvato anche dal Senato, impegnerà il Governo italiano a cambiare lo “status” dei lupi. In questo modo, l’animale subirebbe un declassamento da “specie protetta prioritaria” a “specie protetta”. Lo scopo del provvedimento, secondo l’emendamento, sarebbe volto a proteggere il bestiame e a facilitare i risarcimenti dei danni subìti dagli allevatori:

“Nella direzione di un Piano Nazionale di Gestione del Lupo che tuteli la specie ma anche i comparti agrosilvopastorali. In ragione dell’aumento degli attacchi registrato in anni recenti, e non appena sia raggiunto lo stato di conservazione desiderato”.

I timori degli animalisti riguardo la proposta

Anche gli animalisti hanno espresso i loro dubbi e le loro paure a riguardo, dal momento che avevano già criticato l’approvazione dell’emendamento sulla caccia di fauna in città. La parola “fauna selvatica” utilizzata, difatti, ha un significato molto esteso e potrebbe riferirsi a qualsiasi animale che, in qualche modo, potrebbe minacciare l’uomo o i suoi raccolti; che sia un orso, oppure gli stessi lupi e cinghiali.

In Italia il lupo venne dichiarato specie protetta nel 1971, con il Decreto Ministeriale Natali, che vietò anche la caccia all’animale. Nel 1976, con il Decreto Ministeriale Marcora, il lupo divenne specie integralmente protetta e, infine, nel 1997 la Direttiva Habitat (92/43/CEE) del 1997, proibì l’uccisione, il disturbo, la detenzione, il trasporto, lo scambio e la commercializzazione dell’animale.

Tu cosa ne pensi? Sei favorevole oppure contrario all’emendamento? Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!

Potrebbero interessarvi:

davide gerace

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

The Last of Us: abbiamo una data d’uscita per la stagione 2?

Come riportato da Deadline, e come scritto da @DiscussingFilm su X, la stagione 2 di…

11 ore fa
  • Gaming

Larian Studios ha aperto una nuova sussidiaria a Varsavia

Nell'ultimo articolo a tema Larian Studios abbiamo riportato la scelta della software house di non…

11 ore fa
  • Gaming

2K, un nuovo annuncio; Borderlands o Mafia 4 in arrivo?

A breve, durante il Summer Game Fest, 2K dovrebbe annunciare il nuovo titolo di una…

11 ore fa
  • Gaming

Total War: un nuovo gioco basato su Star Wars è in sviluppo?

Come viene riportato da Dualshockers, Creative Assembly sarebbe al lavoro su almeno 3 titoli della serie…

11 ore fa
  • Gaming

Dave the Diver: DLC gratis di Godzilla in arrivo!

Ben presto, i giocatori ed amanti di Dave the Diver potranno vivere una nuovissima avventura…

11 ore fa
  • Sport

Sassuolo retrocesso in Serie B: la stagione fallimentare dei neroverdi

Il campionato di Serie A sta per volgere al termine e, a soli novanta minuti…

13 ore fa