fbpx Gorizia: giocatore subisce un arresto cardiaco, viene rianimato dai compagni
Attualità

Gorizia: giocatore subisce un arresto cardiaco, viene rianimato dai compagni

di Denieli Freitas Nogueira

Condividi con chi vuoi

Durante una partita di calcetto a Moraro, Gorizia, un giovane di 24 anni è stato protagonista di un’esperienza drammatica. A rianimarlo dopo un arresto cardiaco, però, sono stati i suoi compagni! L’incidente è avvenuto durante la prima partita del 31° torneo amatoriale “Tuni” di Moraro, in provincia di Gorizia, che è stato immediatamente sospeso e rinviato.

Gorizia: giocatore collassa in campo

La sera del 14 giugno, in provincia di Gorizia, un giovane 24enne ha subito un arresto cardiaco mentre giocava con i suoi amici, i quali, si sono rivelati dei veri e propri eroi. Nonostante lo shock iniziale, i compagni di squadra del ragazzo hanno immediatamente chiamato il 112, che è stato in grado di guidarli nel praticare delle manovre di rianimazione cardiopolmonare prima, e nell’utilizzo del defibrillatore poi.

L’intervento dei compagni

Durante la telefonata, gli operatori della Sores hanno guidato passo dopo passo i compagni di squadra del giovane, riuscendo così a salvare il loro amico. Utilizzando il defibrillatore presente nell’impianto sportivo, i compagni hanno applicato due scariche sul petto del giovane, cosa che ha permesso al suo cuore di ripartire ben due minuti prima dell’arrivo dell’ambulanza. Come riportato dall’ANSA, quando i soccorritori sono arrivati sul posto, hanno comunque deciso di intubare il ragazzo e trasportarlo d’urgenza all’ospedale Cattinara di Trieste, dove è tuttora ricoverato in prognosi riservata.

“Chi trova un amico… trova un tesoro”

L’immenso supporto che gli operatori della Sores hanno saputo dare è innegabile ma va anche detto che senza la lucidità e la coordinazione dei suoi compagni di squadra, forse il ragazzo non ce l’avrebbe fatta. In situazioni come questa si può proprio dire che chi trova un amico, trova un tesoro!

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi