Google ha ammesso che, per addestrare le proprie intelligenze artificiali, ha selezionato dei video presenti su YouTube, ma senza informare i creator di questa mossa, che ha generato una grande polemica.
A seguito di alcune indiscrezioni raccolte da CNBC, Google ha ufficialmente ammesso di utilizzare alcuni video di YouTube, definiti come una “sottoselezione” dei video disponibili, per addestrare le IA Gemini e Veo 3. Il problema è che i creator della piattaforma non erano a conoscenza di questa pratica e lamentano ora una poco trasparenza da parte dell’azienda.
I termini di servizio di YouTube chiariscono che, con il caricamento di un video, si concede una licenza mondiale alla piattaforma e dunque con la possibilità di trasferirlo per utilizzare in altro modo il contenuto; questo è possibile anche per addestrare le intelligenze artificiali. Così ha parlato una portavoce di YouTube:
“Abbiamo sempre utilizzato i contenuti di YouTube per migliorare i nostri prodotti, e questo non è cambiato con l’avvento dell’IA. Riconosciamo però la necessità di stabilire delle protezioni, per questo abbiamo investito in strumenti robusti che permettono ai creator di tutelare la propria immagine e identità nell’era dell’intelligenza artificiale, un impegno che intendiamo mantenere”.
Inoltre, anche gli editori si troverebbero in una posizione scomoda: stando a un documento interno stilato dalla dirigente di Google Search Chetna Bindra, con le ricerche tramite IA molti editori starebbero incontrando numerose difficoltà per quanto riguarda visibilità e originalità delle fonti.
La situazione appare piuttosto confusa, con Google che non ha fornito ulteriori chiarimenti e con i creator che accusano l’azienda di poca trasparenza.
Voi cosa ne pensate? Trovate giusto che Google utilizzi video pubblici per addestrare le proprie intelligenze artificiali, a discapito dei creator? Fatecelo sapere nella nostra pagina Instagram! e non dimenticate di rimanere aggiornati sulle ultime notizie sul gaming dal nostro sito.
Articolo di Fabio Di Coscio
Warner Bros. dopo aver annunciato la vendita ha scatenato la follia delle major. Sembrava, tuttavia,…
Capcom ha annunciato un imminente Resident Evil Showcase dedicato al prossimo titolo della saga: Resident…
Hyung-tae Kim, game director di Stellar Blade, ha mostrato tutto il suo favore nei confronti…
Sarah Michelle Gellar, ha confermato che la nuova serie su Buffy non sarà un reboot…
Stranger Things è stata una delle serie più seguite dell'ultimo decennio. Nel corso del tempo,…
Divinty è stato recentemente annunciato ai The Game Awards, l'attesa è ancora lunga, ma Larian…