Giorgio Scalvini (@Shutterstock)
Come ogni anno a fine stagione è arrivato il momento di fare delle valutazioni sull’annata calcistica appena conclusasi. I tradizionali premi di fine anno verranno assegnati più avanti ma, nel frattempo, i nomi dei candidati a ricevere i vari riconoscimenti vengono ufficializzati. È il caso del Golden Boy, premio dedicato al miglior Under-21 della stagione, per il quale è stata resa nota oggi la lista dei 100 possibili vincitori. L’elenco, pubblicato da Tuttosport, è frutto del connubio tra una giura di giornalisti e un apposito algoritmo: il Golden Boy Index.
La corsa per succedere a Gavi nell’albo d’oro del Golden Boy è iniziata. Il prestigioso premio, istituito da Tuttosport nel 2003, verrà assegnato più avanti nel corso dell’anno ma da oggi conosciamo i nomi dei possibili vincitori. Sebbene la lista sia composta da 100 giovani calciatori, sono tre i favoriti per il titolo di miglior Under-21 dell’ultima stagione. A guidare l’elenco ci sono, infatti, Jamal Musiala, Jude Bellingham e lo stesso Gavi, vincitore nel 2022.
I tre centrocampisti dovrebbero comporre il podio finale del premio, mentre alle loro spalle regna l’equilibrio: Florina Wirtz, Fabio Silva e Xavi Simons possono dire la loro per un posto in top-5, così come non sono da sottovalutare le candidature di Benjamin Sesko e Devyne Rensch. A completare la top-10 dei candidati c’è un italiano: si tratta di Giorgio Scalvini, difensore dell’Atalanta e della Nazionale.
Oltre al giovane calciatore dei nerazzurri ci sono altri tre italiani in lista: parliamo di Fabio Miretti della Juventus, Tommaso Baldanzi dell’Empoli e Wilfred Gnonto, attaccante del Leeds United. Da segnalare anche la presenza di alcuni nomi del campionato di Serie A: Soulè della Juventus, Carboni dell’Inter e, soprattutto, Hojlund dell’Atalanta. Il campionato più rappresentato è, invece, la Premier League, con 13 giocatori; il Paese con più giocatori all’interno della lista è la Francia, potendo contare su ben 14 Under-21 di spicco.
Nel corso degli anni il Golden Boy si è affermato come uno dei premi più prestigiosi del panorama europeo. Dal 2003 ad oggi sono tantissimi i nomi di calciatori importanti passati per questo premio. Tra il successo di Messi nel 2005, passando per il trionfo di Pogba nel 2013, fino ai recenti successi di Mbappé e Haaland, non si può dire che la giura prenda grossi abbagli.
Kylian Mbappé (@Shutterstock)
Giurati che quest’anno saranno chiamati ad esprimere una preferenza per 5 calciatori, ordinandoli dal primo al quinto per assegnare rispettivamente 10, 7, 5, 3 e 1 punto ai propri preferiti. Anche per l’edizione 2023, con molta probabilità, l’Italia rimarrà giù dal podio: l’ultimo (e unico) successo azzurro risale al 2010, quando fu Mario Balotelli a trionfare. La Serie A, invece, ha conquistato il suo ultimo Golden Boy ormai dieci anni fa, con il sopraccitato successo di Paul Pogba.
Staremo a vedere chi si aggiudicherà il Golden Boy 2023. Nel frattempo, per non perdervi le migliori notizie dal mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarvi anche:
A Genova una donna di 72 anni credeva di essere stata operata al cuore, ma…
Gli italiani hanno potuto beneficiare di un grande catalogo di intrattenimento, quest'anno. Tra i cinema…
Charlie Brooker, creatore di una delle serie cult più seguite degli ultimi tempi, ha recentemente…
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…