di Gianluca Scognamiglio
Come ogni anno a fine stagione è arrivato il momento di fare delle valutazioni sull’annata calcistica appena conclusasi. I tradizionali premi di fine anno verranno assegnati più avanti ma, nel frattempo, i nomi dei candidati a ricevere i vari riconoscimenti vengono ufficializzati. È il caso del Golden Boy, premio dedicato al miglior Under-21 della stagione, per il quale è stata resa nota oggi la lista dei 100 possibili vincitori. L’elenco, pubblicato da Tuttosport, è frutto del connubio tra una giura di giornalisti e un apposito algoritmo: il Golden Boy Index.
Golden Boy 2023, chi sono i 100 candidati
La corsa per succedere a Gavi nell’albo d’oro del Golden Boy è iniziata. Il prestigioso premio, istituito da Tuttosport nel 2003, verrà assegnato più avanti nel corso dell’anno ma da oggi conosciamo i nomi dei possibili vincitori. Sebbene la lista sia composta da 100 giovani calciatori, sono tre i favoriti per il titolo di miglior Under-21 dell’ultima stagione. A guidare l’elenco ci sono, infatti, Jamal Musiala, Jude Bellingham e lo stesso Gavi, vincitore nel 2022.
I tre centrocampisti dovrebbero comporre il podio finale del premio, mentre alle loro spalle regna l’equilibrio: Florina Wirtz, Fabio Silva e Xavi Simons possono dire la loro per un posto in top-5, così come non sono da sottovalutare le candidature di Benjamin Sesko e Devyne Rensch. A completare la top-10 dei candidati c’è un italiano: si tratta di Giorgio Scalvini, difensore dell’Atalanta e della Nazionale.
Oltre al giovane calciatore dei nerazzurri ci sono altri tre italiani in lista: parliamo di Fabio Miretti della Juventus, Tommaso Baldanzi dell’Empoli e Wilfred Gnonto, attaccante del Leeds United. Da segnalare anche la presenza di alcuni nomi del campionato di Serie A: Soulè della Juventus, Carboni dell’Inter e, soprattutto, Hojlund dell’Atalanta. Il campionato più rappresentato è, invece, la Premier League, con 13 giocatori; il Paese con più giocatori all’interno della lista è la Francia, potendo contare su ben 14 Under-21 di spicco.
Un premio prestigioso
Nel corso degli anni il Golden Boy si è affermato come uno dei premi più prestigiosi del panorama europeo. Dal 2003 ad oggi sono tantissimi i nomi di calciatori importanti passati per questo premio. Tra il successo di Messi nel 2005, passando per il trionfo di Pogba nel 2013, fino ai recenti successi di Mbappé e Haaland, non si può dire che la giura prenda grossi abbagli.
Giurati che quest’anno saranno chiamati ad esprimere una preferenza per 5 calciatori, ordinandoli dal primo al quinto per assegnare rispettivamente 10, 7, 5, 3 e 1 punto ai propri preferiti. Anche per l’edizione 2023, con molta probabilità, l’Italia rimarrà giù dal podio: l’ultimo (e unico) successo azzurro risale al 2010, quando fu Mario Balotelli a trionfare. La Serie A, invece, ha conquistato il suo ultimo Golden Boy ormai dieci anni fa, con il sopraccitato successo di Paul Pogba.
Staremo a vedere chi si aggiudicherà il Golden Boy 2023. Nel frattempo, per non perdervi le migliori notizie dal mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarvi anche:
- Italia dove sei? Nazionale allo sbando e senza prospettive
- Coppa Italia 2023/24: ecco il tabellone e i possibili incroci
© RIPRODUZIONE RISERVATA