fbpx Giovanni Leoni, il gioiellino della Serie A: perché tutti lo vogliono?
Sport

Giovanni Leoni, il gioiellino della Serie A: perché tutti lo vogliono?

di Redazione Network NCI

Condividi con chi vuoi

18 anni e tanta personalità da vendere, questa è la breve presentazione del giovane difensore del Parma Giovanni Leoni su cui sono tutte le big italiane. Dopo essersi affermato come perno della difesa di Chivu nella compagine emiliana, il giovane centrale è destinato a un grande squadra.

Giovanni Leoni il centrale che ha conquistato tutti

Con sole 17 presenza tra i grandi e 18 anni sulla carta d’identità, Giovanni Leoni sembra già esser stato consacrato come talento dal certo futuro. Ogni singola big nel panorama italiano lo cerca, è sul taccuino dei più importanti direttori sportivi del mondo e il Parma spara cifre folli. Legato alla squadra emiliana da un contratto fino al 2029, prelevato nel 2024 dalla Sampdoria, il giovane ha già le valigie in mano.

Ma valigie in mano per quale direzione? Questa è la grande incognita, voluto dal Milan di Allegri per rinnovare la difesa, dal Napoli di Conte per dare ancora più solidità, dall’Inter di Chivu, allenatore che lo ha fatto esplodere, e dalla Juventus di Tudor per avere un top da far crescere di fianco a Bremer. La valutazione ad oggi è dai 30 ai 40 milioni, sicuramente tanti ma vista la richiesta non troppi.

L’indetikit di Leoni

Ma quali sono le caratteristiche del difensore che ha fatto innamorare mezza Italia? Nasce calcisticamente nella Vigontina, facendo poi tappa al Cittadella per poi approdare al Padova dove rimane dal 2018 al 2023 dove poi viene prelevato dalla Sampdoria di Andrea Pirlo inizialmente in prestito ma riscattato immediatamente. Con la Samp colleziona 12 presenza mettendo a segno 1 gol mostrando una discreta solidità, personalità e intelligenza tattica.

Di fatto tanto basta per farlo acquistare dal Parma nell’estate del 2024 per soli 5 milioni di euro. Fisicamente imponente, alto 1,95, si afferma come centrale di piede destro che spicca per le caratteristiche prima citate amplificate ancora di più nelle sue presenze tra i grandi sotto la guida di Christian Chivu. Giocatore moderno, capace di giocare sia a tre che a quattro. Dimostra già una personalità da veterano ed è pronto a prendersi palcoscenici importanti, sicuramente lo vedremo protagonista della prossima Serie A, bisogna capire solamente dove.

Se volete restare aggiornati e seguire le ultime news seguite Nasce, Cresce, Ignora.

Articolo di Michele Scarperia

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi