fbpx Giornata della memoria: 5 film sulla Shoah
Cinema & Serie TV

Giornata della memoria: 5 film sulla Shoah

di Simone De Mattia

Condividi con chi vuoi

Ogni anno il 27 gennaio viene celebrata la ricorrenza della Giornata della memoria, durante il quale vengono ricordate e, soprattutto, non dimenticate le vittime dell’Olocausto. È stata scelta proprio questa data perché è l’anniversario della liberazione di Auschwitz, da parte delle truppe dell’Armata Rossa.

Per prendere parte a questa commemorazione abbiamo scelto cinque meravigliosi film che raccontano di quel periodo storico, forse il più buio per la storia dell’uomo, per celebrare insieme la Giornata della memoria.

1) La vita è bella 

Iniziamo questa lista con un capolavoro italiano risalente al 1997. “La vita è bella” è scritto, diretto ed interpretato da Roberto Benigni nel ruolo di Guido, orefice ebreo sposato con Dora. I due hanno un figlio di nome Giosuè. Nel 1944 vengono però catturati dai nazisti e portati in un lager. Qui Guido cercherà in tutti i modi di alleggerire la situazione a Giosuè, dicendogli che si tratta solo di un grande gioco a premi. Il primo che raggiunge i mille punti vince un carro armato.

A parte qualche errore di tipo storico, questo è un grande film con una potenza tale da arrivare allo spettatore senza sforzi. “La vita è bella” è stato candidato a sei Oscar, vincendone tre per Miglior film in lingua straniera, Miglior attore protagonista e Miglior colonna sonora. Vanta anche altri record: è la pellicola italiana col maggior incasso nel mondo, è il secondo film non in lingua inglese più visto in America. Tutt’ora è all’ottavo posto fra i film col maggior incasso in Italia.

Giornata della memoria

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi