di Filippo D'Agostino
Giorgio Gaber è stato un cantautore e comico italiano nato a Milano il 14 luglio 1939 e morto a Montemagno di Camaiore il primo gennaio 2003. È stato uno dei maggiori esponenti della canzone d’autore italiana degli ultimi decenni. Inoltre, è stato anche attore teatrale e televisivo e autore di testi per il teatro e la televisione. Ha avuto una lunga carriera artistica che ha attraversato diversi generi e stili.
Ha iniziato la sua attività artistica negli anni cinquanta come autore di canzoni, ma si è distinto anche come comico e scrittore. Nel corso della sua carriera si è anche distinto per aver affrontato temi come la critica sociale, la politica e la cultura, sempre con un tocco di ironia e satira. Il suo contributo alla cultura italiana è ampiamente riconosciuto e ora è in corso la produzione di un documentario sulla vita dell’iconico signor G.
I dettagli sul documentario
L’iconico cantautore italiano è morto il pomeriggio del primo gennaio 2003 nella sua casa di campagna a Montemagno di Camaiore, e in occasione del ventesimo anniversario della sua scomparsa, è stato annunciato un documentario sulla sua vita. Il futuro prodotto televisivo sarà promosso dalla Fondazione Gaber e coprodotto da Atomic Production e RAI Documentari. A svilupparlo, sia come regista che come sceneggiatore, sarà Riccardo Milani, noto per alcuni suoi lavori come “Come un gatto in tangenziale“, “Benvenuto Presidente!” e il più recente documentario sul calciatore Gigi Riva.
Anche se il prodotto televisivo è stato annunciato nella giornata di ieri, le riprese inizieranno presto: precisamente il 30 gennaio 2023 per una potenziale messa in onda su Rai Documentari per l’autunno di quest’anno. Per l’occasione, Fabrizio Zappi, direttore di Rai Documentari, ha rilasciato una dichiarazione:
“Abbiamo creduto sin dal primo momento in questo progetto che, grazie al talento di un grande regista come Riccardo Milani, coniuga perfettamente la nostra volontà di editore di mettere in luce le grandi eccellenze della nostra cultura e storia artistica con un linguaggio moderno e accattivante”
Le parole della fondazione Giorgio Gaber
In occasione dell’arrivo del documentario Paolo Dal Bon e Dalia Gaber, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della fondazione, hanno rilasciato una dichiarazione al riguardo del prodotto in arrivo prossimamente su Rai Documentari:
“Riccardo è la persona che meglio di chiunque altro può raccontare il Signor G. Lo conosce, lo stima, lo ha visto varie volte a teatro. Pensiamo che sia senza dubbio la persona che, meglio di chiunque altro, può tratteggiare il suo carattere di uomo e di artista. Ringraziamo Rai Documentari per aver voluto questo progetto che sarà arricchito con il grande repertorio Rai, a cominciare dalle stupende immagini del teatro canzone che lo stesso Gaber ha voluto realizzare sul palcoscenico di quello che oggi si chiama Teatro Lirico Giorgio Gaber.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA