fbpx Giochi Xbox su Ps5: quali pro e quali contro porterebbero?
Gaming

Giochi Xbox su Ps5: quali pro e quali contro porterebbero?

di Gianluigi Carboni

Condividi con chi vuoi

Nonostante l’annuncio da parte di Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, circa l’arrivo di un nuovo evento streaming incentrato sulle novità del panorama Xbox, sono insistenti le voci secondo le quali la casa di Redmond starebbe progettando l’arrivo di buona parte dei prodotti targati Xbox Game Studios su Playstation. Andiamo a vedere quali sarebbero i pro e contro di questa rivoluzione.

Giochi Xbox su Ps5: pro e contro di una possibile “morte” delle esclusive

 

Nel panorama videoludico moderno un ruolo fondamentale lo giocano le esclusive, che rappresentano un cavallo di battaglia da un punto di vista economico, ma che sono importantissime anche nella sfera della fidelizzazione degli utenti. Grazie alla creazione del Game Pass, Xbox ha avuto modo di offrire una larga scala di esclusive al day one e fidelizzare molti dei propri utenti, che sono in continuo aggiornamento.

Eppure, stando a quanto riporta il noto youtuber Colteastwood, i piani alti di Xbox Game Studios starebbero progettando l’arrivo di una grande  quantità di giochi Xbox, provenienti principalmente dal catalogo Game Pass, sul sistema Sony Playstation.

Sicuramente questa rivoluzione porterebbe moltissimi pro, per esempio assisteremmo ad un maggiore afflusso di utenza per questi giochi, avendo la possibilità di essere giocati sia da possessori Xbox che Ps5; e sicuramente ciò gioverebbe all’economia multiplayer di diversi titoli, che si troverebbero a poter aprire i propri server sia a player Xbox che player Ps5.

Sarebbe, tuttavia, superficiale non considerare alcuni contro di questa strana quanto affascinante novità. Innanzitutto verrebbe a mancare completamente la sana competizione, che da anni spinge Microsoft e Sony a osare. Né i prodotti Xbox e nemmeno i prodotti Playstation, avrebbero da dimostrare niente di nuovo e rivoluzionario. Si perderebbe, inoltre, la sacrosanta scelta della console in base alle esclusive preferite, andando a rompere la magia del fatidico momento in cui si sceglie di sposare Xbox o Playstation. “Contro” forse più marginali rispetto al potenziale vantaggio di avere “tutto nel palmo della mano”. Ma tutto questo potrebbe in fin dei conti segnare la fine di un’epoca.

Siete curiosi di sapere se questa folle indiscrezione diventerà realtà? Restate aggiornati sul sito di Nasce Cresce Ignora!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi