Sedici squadre con un solo obiettivo: il podio olimpico. Ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 il torneo di calcio maschile vedrà le migliori selezioni Under-23 sfidarsi per la medaglia d’oro. La regola dei “fuori-quota” (al massimo tre per ogni squadra) permette però a diverse stelle del calcio mondiale di prendere parte alla competizione. Diamo uno sguardo più da vicino alle selezioni partecipanti alle Olimpiadi.
Nel Gruppo A c’è la squadra padrona di casa: la Francia guidata da Thierry Henry. I transalpini potranno contare sui “fuori-quota” Lacazette, Mateta e Badé. Tra gli altri troviamo gli estrosi Cherki e Kalimuendo, oltre che il neo-acquisto del Bayern Monaco, Olise. Nello stesso girone troviamo anche gli Stati Uniti di Busio e Tessmann, centrocampisti del Venezia. Sarà Naby Keita, invece, il capitano della Guinea; con lui come “fuori-quota” anche una vecchia conoscenza del calcio italiano, Diawara. A chiudere il primo gruppo c’è invece la Nuova Zelanda di Garbett, ex Torino.
L’Argentina è la chiara favorita del Gruppo B: Julián Álvarez, Lucas Beltrán e Thiago Almada guideranno la selezione degli Under-23, a cui vanno aggiunti Otamendi e Rulli. El Azzouzi e, soprattutto, Hakimi saranno, invece, le stelle del Marocco. Infine in questo girone Ucraina e Iraq sembrano le due squadre nettamente meno attrezzate, in cui non figurano nomi di spicco.
La Spagna Olimpica potrà contare su due calciatori da poco diventati Campioni d’Europa con la Nazionale maggiore: stiamo parlando di Alex Baena e Fermìn Lopez. Il resto della rosa non è però da meno: in difesa troviamo Miranda, Cubarsì ed Eric Garcia. Tra centrocampo e attacco spiccano i nomi di Abel Ruiz e Bernabé, calciatore del Parma. A guidare l’Uzbekistan sarà, invece, una conoscenza della Serie A: Eldor Shomurodov. A chiudere il Gruppo C, invece, ci sono Egitto e Repubblica Dominicana, nelle cui file troviamo Junior Firpo.
Il Gruppo D è, invece, quello che sulla carta pare avere qualcosa in meno rispetto agli altri: Giappone, Mali, Paraguay e Israele non hanno tra i convocati calciatori all’altezza di quelli elencati precedentemente. Tuttavia ai Giochi Olimpici più che mai non si può davvero sottovalutare nessuno: sono diversi gli esempi di formazioni prive di stelle in grado di salire sul podio a cinque cerchi.
Sarà una nuova edizione dei Giochi Olimpici senza la Nazionale Italiana. L’ultima partecipazione degli Azzurri al torneo a cinque cerchi risale addirittura al 2008. La qualificazione, ottenibile attraverso i risultati degli Europei Under-21 dell’anno preolimpico, è sfuggita agli uomini di Nicolato dodici mesi fa in Romania. Nel Campionato Europeo di categoria la squadra di Tonali, Scalvini, Udogie e Carnesecchi (solo per citare alcuni protagonisti) è stata eliminata ai gironi.
A qualificarsi, dunque, sono state Israele, Ucraina e Spagna, arrivate rispettivamente al 4°, 3° e 2° posto. L’Inghilterra, infatti, pur avendo vinto la competizione non prenderà parte ai Giochi Olimpici in quanto non dispone di un proprio Comitato Olimpico (gli atleti inglesi rappresentano, infatti, la Gran Bretagna). I prossimi Europei U-21 validi per la qualificazione olimpica saranno quelli del 2027: la speranza che è la Nazionale Azzurra possa tornare ai Giochi dopo vent’anni in quel di Los Angeles.
Per rimanere sempre aggiornati continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…