Per il Giappone queste sono giornate che destano forti preoccupazioni e timori per l’arrivo del tifone Nanmadol, che per tutta la mattinata ha imperversato sulla regione del Kyushu. Come riportano l’ANSA e RaiNews, il Governo ha diramato l’ordine di evacuazione per 9 milioni di cittadini, in quanto l’agenzia metereologica giapponese ha affermato che “Ci sono rischi di tempeste senza precedenti, onde alte, mareggiate e precipitazioni record“. Vediamo quindi di riepilogare gli avvenimenti delle ultime ore e le probabili evoluzioni future…
A partire da ieri, il sud del Paese è stato ed è ancora colpito da forti mareggiate e piogge, tanto che le prefetture di Kagoshima e Miyazaki hanno emesso per 500.000 persone l’allerta di livello 5, la più alta in assoluto. Al momento, sono 350.000 le abitazioni totalmente scollegate dalla corrente elettrica, con decine di migliaia di giapponesi accolti nei rifugi di emergenza. Inevitabilmente, le principali compagnie di trasporto hanno cancellato 500 voli e sospeso i treni ad alta velocità [ANSA].
Il tifone, nei giorni scorsi, aveva già colpito la Corea del Sud; tuttavia, secondo le autorità, si starebbe progressivamente spostando verso nord-est, in direzione di Hiroshima, e in seguito dovrebbe raggiungere la città di Tokyo. I venti hanno raggiunto punte di oltre 200 chilometri all’ora, ma per fortuna, l’avvicinarsi alla terraferma pare abbia indebolito l’intensità di Nanmadol.
Il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida, ha preferito posticipare a domani il volo verso New York per partecipare all’Assemblea generale ONU. Purtroppo, come riporta la BBC, il passaggio del tifone ha portato alla morte di due persone e al ferimento di almeno novanta. Inoltre, nella giornata di ieri a Taiwan si è generato un sisma di magnitudo 7.4 che, sebbene non abbia portato vittime, ha allertato il Giappone al rischio tsunami, un’altra potenziale calamità che si aggiunge al tifone.
Sui social dilagano video e immagini che ritraggono le devastazioni che sta subendo il Paese in queste ore, in particolare su Twitter. Speriamo che la situazione si possa disinnescare nel breve periodo senza aggravare il bilancio delle vittime. Nel frattempo, l’Agenzia metereologica giapponese sta rivelando in tempo reale il movimento del ciclone che, secondo le proiezioni, dovrebbe allontanarsi dalle coste giapponesi nella giornata di domani verso le 12:00…
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…